Esaminata dal CdA l’informativa periodica aggiuntiva al 30 settembre 2021

• Nel corso dei primi nove mesi dell’anno le portfolio companies nel loro complesso hanno registrato un significativo incremento del MOL rispetto all’omologo periodo 2020 (+30,2% dato aggregato proforma) e 2019. Guardando solo al terzo trimestre, il margine operativo lordo risulta pari a 72,2 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto al 2020.
  • Il portafoglio di partecipazioni, costruito negli ultimi anni per valorizzare eccellenze del Made in Italy, conferma il trend positivo, con tutte le società che registrano ricavi in crescita rispetto al 2020 e al 2019.
  • Il Net Asset Value al 30 settembre scorso è pari a 2.022,1 milioni di euro, stabile rispetto al 30 giugno 2021 (2.000,2 milioni di euro) e in aumento di 183,9 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2020 (1.838,2 milioni di euro).
  • La posizione finanziaria netta di Italmobiliare S.p.A., positiva per 354,4 milioni di euro, risulta in diminuzione di 32,8 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2020. Tra i principali flussi si segnalano l’investimento come co-investitore del fondo Clessidra Capital Partners 3 (“CCP3”) nell’acquisizione di Casa Vinicola Botter Carlo & C. S.p.A.

Milano, 9 novembre 2021 - Il Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare S.p.A. ha approvato oggi l’informativa finanziaria periodica aggiuntiva al 30 settembre 2021.

Nel corso dei primi nove mesi dell’anno, anche alla luce di un positivo andamento complessivo nel terzo trimestre, il portafoglio di partecipazioni, costruito negli ultimi anni per valorizzare eccellenze del Made in Italy, conferma il trend positivo già evidenziato nel primo semestre. Anche grazie al contributo del know-how gestionale e di governance portato da Italmobiliare nelle varie portfolio companies, i primi nove mesi dell’anno hanno registrato a livello aggregato un miglioramento della redditività e ricavi in crescita rispetto sia al 2020 che al periodo pre-Covid.

In particolare, è risultata nuovamente molto positiva la performance segnata da Caffè Borbone, con ricavi del terzo trimestre in crescita del 20% rispetto al 2020 e con marginalità in ulteriore miglioramento (+28%) e di Italgen, che brilla nel settore energetico (MOL +64% vs. 2020), con produzione sopra la media e prezzo dell’energia su livelli sempre più elevati. A questo si sono aggiunti Iseo con MOL dei primi nove mesi già superiore a quanto registrato nell’intero esercizio 2020 e 2019; Tecnica Group che conferma il recupero post Covid con numeri superiori anche allo stesso periodo del 2019 (MOL +34% rispetto al 2020), Autogas Nord con ricavi (+20%) e MOL (+5,8%) in crescita, mentre Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella conferma la ripresa, con ricavi in crescita del 21,8% rispetto all’anno precedente e MOL pari a 6,9 milioni di euro (+32,7% rispetto al 2020). Sirap (nuovo perimetro Francia e UK) risulta sostanzialmente allineata all’esercizio precedente in termini di ricavi e MOL, al netto dell’impatto di fattori contingenti legati alla modifica del perimetro societario. Per quanto riguarda le società entrate in portafoglio alla fine del 2020, Casa della Salute conferma la propria traiettoria di crescita (ricavi +59%, MOL più che raddoppiato rispetto al 2020). Bene anche Callmewine (ricavi +47%), che sconta in termini di MOL gli investimenti effettuati in persone e marketing.
Nel complesso - sempre in base ai dati gestionali aggregati dei 9 mesi - le portfolio companies hanno evidenziato un incremento del 30,2% del MOL a oltre 198 milioni.

Al 30 settembre scorso, il valore del Net Asset Value di Italmobiliare ammontava a 2.022,1 milioni di euro, stabile rispetto al 30 giugno 2021 (2.000,2 milioni di euro). Il NAV per azione di Italmobiliare S.p.A., escluse le azioni proprie, ammonta a 47,8 euro con un incremento del 9,8% rispetto all’analogo valore del 31 dicembre 2020.

Al 30 settembre 2021 la posizione finanziaria netta di Italmobiliare S.p.A., positiva per 354,4 milioni di euro, risulta in diminuzione di 32,8 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2020, con un’allocazione per il 61% nel Fondo Vontobel con un profilo di rischio conservativo in coerenza con le politiche di investimento della Società. Tra i principali flussi si segnalano l’investimento come co-investitore del fondo Clessidra Capital Partners 3 (“CCP3”) nell’acquisizione di Casa Vinicola Botter Carlo & C. S.p.A., attraverso il veicolo Bacco (-43,6 milioni di euro) e le successive cessioni di quote (+31,7 milioni di euro), l’investimento in fondi di private equity (-34,9 milioni di euro) ed in altre partecipazioni (- 19,5 milioni di euro), parzialmente compensati dalla vendita di azioni HeidelbergCement AG (+36,8 milioni di euro).

PRESENTAZIONE AGLI ANALISTI
La presentazione per la comunità finanziaria, aggiornata con i risultati al 30 settembre 2021, sarà resa disponibile sul sito internet della Società nella sezione Investor/Presentazioni (https://www.italmobiliare.it/it/investor/presentazioni) entro la giornata del 9 novembre.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Italmobiliare S.p.A., Mauro Torri, attesta – ai sensi dell’art. 154-bis, comma 2 del Testo Unico della Finanza (D. Lgs. 58/1998) – che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.