Comitati

Comitato per la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale

Il Comitato per la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale è composto da cinque amministratori, tre dei quali indipendenti. È presieduto dal Consigliere Delegato, a conferma dell’integrazione dei temi ESG nelle strategie, e annovera tra i suoi componenti anche il Presidente del Consiglio di Amministrazione (indipendente da TUF). Per il dettaglio delle sue funzioni si rinvia al regolamento del Consiglio di Amministrazione.

Carlo Pesenti

Presidente

Leggi tutto
Carlo Pesenti
Consigliere Delegato
Direttore Generale
Chief Executive Officer incaricato dell’istituzione e del mantenimento del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
Presidente del Comitato per la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale

Consigliere dal 17 giugno 1999 e Consigliere Delegato dal 27 maggio 2014

Laurea in Ingegneria Meccanica - Politecnico di Milano.

Master in Economia e Management - Università Bocconi di Milano.

Dal 1999 siede nel Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare, investment holding quotata alla Borsa di Milano. Nel 2001 diviene Direttore Generale e dal maggio 2014 è Consigliere Delegato della società. Per oltre un decennio, fino al 2016, ha inoltre ricoperto l’incarico di Consigliere Delegato di Italcementi.

Oltre agli incarichi ricoperti all’interno del Gruppo Italmobiliare, è stato eletto per diversi mandati come Consigliere di Amministrazione di primarie società quotate, quali Unicredit S.p.A., RCS S.p.A. e Mediobanca S.p.A.

Attualmente è Presidente di Clessidra Private Equity SGR, principale gestore di fondi di Private Equity dedicati al mercato italiano, siede nel Consiglio di Amministrazione di Tecnica Group e Caffè Borbone (Portfolio Companies del Gruppo Italmobiliare). È inoltre Presidente della Fondazione San Patrignano Onlus.

Membro permanente del Consiglio Generale di Confindustria, di cui è stato Vicepresidente (2014-2016). Siede nell’Advisory Board di Assolombarda.

È Consigliere di ISPI e Co-Presidente dell’Italy-Thailand Business Forum.

È Presidente della Fondazione Pesenti, organizzazione che sostiene l’interazione fra settori profit e non-profit per la diffusione di una cultura dell’innovazione intesa come sviluppo di progetti e azioni nei settori sociale, ambientale e culturale.

Vittorio Bertazzoni
Leggi tutto
Vittorio Bertazzoni
Presidente del Comitato per la Remunerazione e le Nomine
Componente del Comitato per la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale

Consigliere dal 19 aprile 2017

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma.

Dopo il conseguimento della Laurea ha avviato la propria carriera in Arthur Andersen nel settore della revisione contabile, maturando un’esperienza internazionale dapprima negli Stati Uniti, presso l’ufficio di New York, poi in Italia.

Successivamente, ha svolto attività professionale presso l’Ufficio Studi di Mediobanca S.p.A. Attualmente è Vicepresidente e Amministratore delegato di SMEG S.p.A., azienda italiana produttrice di elettrodomestici.

Riveste, inoltre, le cariche di Vice Presidente e Amministratore delegato della società ERFIN S.p.A.

Mirja Cartia d'Asero
Leggi tutto
Mirja Cartia d'Asero
Presidente del Comitato Controllo e Rischi
Componente del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate
Componente del Comitato per la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale

Consigliere dal 19 aprile 2017

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania. Abilitata alla professione di Avvocato dal 1996, ha inoltre una formazione specialistica in materia di finanza immobiliare.

Fra il 1996 e il 2005 si occupa di Banking and Finance presso le law firm Clifford Chance (Roma-Londra) e Allen & Overy (Milano). Dal 2005 al 2017 in Lehman Brothers (Londra-Milano) con vari incarichi nell’ambito del Global Real Estate Group e, dal 2008, dell’Administration. Dal 2014 è stata Socio fondatore e Amministratore delegato di Restar, piattaforma di non performing loans immobiliari per il Fondo US Varde, società ceduta e fusa con Guber Banca, in cui fino ad aprile 2022 ha ricoperto il ruolo di Head of Real Estate.

Dal 27 aprile 2022 è Amministratore Delegato di Il Sole 24 Ore S.p.A.

È Consigliere di Amministrazione di Zurich Investments Life S.p.A. e Tecma Solutions S.p.A.

Elsa Fornero
Leggi tutto
Elsa Fornero
Componente del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate
Componente del Comitato per la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale

Consigliere dal 27 luglio 2017

Professore Ordinario di Economia Politica presso l'Università di Torino e membro dell’Accademia Europea; coordinatore scientifico del CeRP - Center for Research on Pensions and Welfare Policies; Vice Presidente di SHARE-ERIC (Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe); Honorary Senior Fellow del Collegio Carlo Alberto, Research Fellow di Netspar - Network for Studies on Pensions, Aging and Retirement e Policy Fellow dell’Institute of Labor Economics (IZA) di Bonn.

È inoltre membro del Comitato di Ricerca dell’International Network on Financial Education (INFE) dell’OCSE e del Comitato Scientifico di GFLEC (Global Financial Literacy Excellence Center, Washington DC) ed editorialista de La Stampa.

È Consigliere di Buzzi Unicem S.p.A.

Dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 ha fatto parte del Governo guidato da Mario Monti, in qualità di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità. In tale ruolo ha realizzato le riforme delle pensioni e del mercato del lavoro (approvate dal Parlamento rispettivamente a fine 2011 e a metà 2012).

Ha all’attivo molte pubblicazioni sui sistemi pensionistici pubblici e privati, sulle riforme pensionistiche e del mercato del lavoro, sull’invecchiamento della popolazione; sul risparmio delle famiglie, sulle scelte di pensionamento e sull’assicurazione vita.

È molto attiva nel campo dell’educazione economico-finanziaria nella duplice veste di divulgatrice e di ricercatrice.

Laura Zanetti

 

 

Leggi tutto
Laura Zanetti
Presidente
Componente del Comitato per la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale

Consigliere dal 14 novembre 2013 e Presidente dal 19 aprile 2017 

Laureata con lode presso l’Università Bocconi, dove è Professore Associato di Finanza Aziendale, Research Fellow del centro di ricerca Baffi-Carefin e Direttore del corso di laurea in Economia e Finanza.

In precedenza è stata Direttore del Master of Science in Finance dell’Università Bocconi, Visiting Scholar presso il MIT (Massachusetts Institute of Technology) e la LSE (London School of Economics and Political Science).

È Dottore Commercialista, Revisore Legale, Consigliere e Sindaco di primarie società. È componente del Consiglio Direttivo di Assonime.

È autore di numerose pubblicazioni in tema di corporate governance, finanza aziendale e valutazione delle imprese.

Principali dati economici e finanziari