Lo storico cappellificio Facopel entra in Gruppo Florence

Facopel Produzione S.r.l., storico cappellificio di Chiesina Uzzanese in provincia di Pistoia, entra in Gruppo Florence, esperienza d'avanguardia che si propone di aggregare società della filiera tessile e moda mantenendo l'identità delle singole compagnie e le loro guide di successo.

Gruppo Florence, che riunisce già 14 aziende italiane eccellenze del tessile, è controllato al 65% da VAM Investments, Fondo Italiano d'Investimento (tramite Fondo Italiano Consolidamento e
Crescita - FICC) e Italmobiliare. Lo schema è sempre lo stesso: i fondatori delle aziende conferiscono le loro quote azionarie, reinvestono in Gruppo Florence e si uniscono alle famiglie già azioniste, come Giuntini, Capezzuoli, Maltinti, Ciampolini, Sanarelli, Romolini, Bonacina e Bertolani.
 

Facopel, fondata nel 1908 per servire le cappellerie specializzate delle maggiori città italiane, produce oggi per oltre 40 importanti brand del lusso italiani e internazionali grazie ai suoi 54 dipendenti che si occupano prevalentemente della parte creativa e modelleria. Anche in un anno complicato come il 2020, l’azienda ha comunque registrato un aumento di fatturato del +6% rispetto all’anno precedente grazie al consolidarsi di un trend che vede il cappello come elemento indispensabile per costruire la propria immagine e distintività in maniera accessibile anche per un acquisto on line. 


Questo nuovo ingresso rafforza ulteriormente Gruppo Florence, il cui obiettivo è diventare un grande polo del lusso capace di offrire ai fashion brand in tutto il mondo interlocutori diversificati in tutte le categorie merceologiche, contraddistinti dal più alto know-how della filiera. 


APPROFONDIMENTI
Facopel
Gruppo Florence

 

 

 

Principali dati economici e finanziari