Sostenibilità: Italmobiliare protagonista al Festival dell'Economia di Trento

Carlo Pesenti: «parlare di sostenibilità significa parlare di strategia aziendale, inglobando l’intera catena del valore e trasformandola in catena di valori»

Nell’ambito del Festival dell'Economia di Trento si è tenuto l’incontro "Il valore della sostenibilità per le medie imprese del made in Italy" con Claudia Parzani, partner Linklaters, presidente Borsa Italiana e vicepresidente de Il Sole 24 Ore, Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italmobiliare, e Paolo Bricco, giornalista del Sole 24 Ore.

Tra i temi trattati il ruolo sociale delle imprese, la governance per la sostenibilità, e anche l’importanza degli acceleratori d’impresa e delle holding di investimento o private equity come opportunità per gli imprenditori.

Per integrare la sostenibilità nel modello di business e nella strategia aziendale, «parlerei non più di catena del valore ma di catena di valori, che si devono estendere a tutta la supply chain e ai mercati serviti», ha dichiarato Carlo Pesenti in apertura dell’incontro. Le imprese italiane, soprattutto le medie e piccole, hanno bisogno di un passaggio culturale e organizzativo che supporti la trasformazione sostenibile. Per farlo, ha spiegato, «il primo passo è comprendere e creare competenze». Infatti, nelle imprese «in cui abbiamo investito e con gli imprenditori che abbiamo affiancato, abbiamo di volta in volta attivato un percorso di analisi delle leve di successo, di comprensione del punto di partenza e di definizione degli indicatori di progresso» e solo dopo questi primi passi «ci siamo dati degli obiettivi di breve, medio e lungo termine che monitoriamo con accuratezza».

Sulla sostenibilità ha continuato Claudia Parzani «l'Europa è un passo avanti. In modo intelligente stiamo inglobando queste tematiche e imprenditori e investitori le stanno facendo cadere in modo intelligente su filiere e territori. L'Europa nel suo complesso è in una posizione di vantaggio intelligente» anche se «da paese a paese sono stati impostati approcci locali, per esempio dal punto di vista energetico». Per quanto riguarda l'Italia ha aggiunto «la nostra sfida è legata al nostro tessuto industriale. Servono investimenti, servono capitali. Abbiamo un tessuto industriale con tante aziende molto piccole che dovrebbero trovare il modo di consorziarsi per fare questi passi insieme».

Un altro tema importante affrontato dai relatori è stato «il greenwashing - o ecologismo di facciata – che rende poco e solo nel breve, - ha ricordato Carlo Pesenti, perché ad esempio - la rendicontazione fa emergere la vera sostenibilità, come la contabilità finanziaria fa emergere la solidità patrimoniale». Per evitare il greenwashing «serve consapevolezza», ha aggiunto Claudia Parzani «Ci sono tante imprese, anche piccole, che fanno già ESG senza neanche rendersene conto. ESG è strategia, è un modo di fare business, è il nuovo modello», su questo tema ha aggiunto «serve un passaggio culturale, dobbiamo uscire da molti paradigmi. Dobbiamo uscire dal paradigma che il tema sia solo il profitto».

 

Carlo Pesenti, Claudia Parzani e Paolo Briccoal al Festival dell'Economia di Trento
Carlo Pesenti, Claudia Parzani e Paolo Bricco al Festival dell'Economia di Trento

 

Principali dati economici e finanziari