Moon Boot icona da 50 milioni di ricavi nel 2023

L’obiettivo di Tecnica Group è una crescita sana

Intervenuto al 28° Pambianco-PwC Fashion Summit, Giovanni Zoppas – CEO di Tecnica Group, che dal 2017 è partecipato da Italmobiliare – ha illustrato i risultati e la strategia di sviluppo del Gruppo «Siamo una portfolio company con marchi di rilevanza mondiale che raggiungono quasi cento Paesi nel mondo, con risultati che nel 2022 hanno evidenziato il loro massimo storico. Abbiamo registrato ricavi per 561 milioni di euro e un margine Ebitda di quasi il 17 per cento. […] Moon Boot è passato dai dieci milioni di tre anni fa ai 50 milioni di fatturato di quest’anno. E ha ancora degli spazi incredibili di crescita».
 

Giovanni Zoppas
Giovanni Zoppas

 

Ha inoltre aggiunto «Per poter avere successo, è importante tenere presenti vari aspetti: da una parte c’è il prodotto, dall’altra c’è invece il servizio. Chi acquista questo tipo di brand chiede sempre più servizi. C’è poi un terzo tema, ovvero la sostenibilità. Noi siamo parte della sfera della vita attiva ed è importante per i nostri consumatori ritrovare un concetto di sostenibilità. Con due dei nostri marchi, Tecnica e Nordica, tre anni fa abbiamo lanciato un programma che si chiama Recycle your boots, in base al quale abbiamo creato un network di negozi che ritirano scarponi di qualunque marca. Dopo il ritiro, noi ci occupiamo di prolungare la vita dei materiali, separandoli e rimettendoli all’interno dei circuiti produttivi».

Principali dati economici e finanziari