Grande successo per la prima edizione del GP Caffè Borbone
In gara circa 90 giovani talenti del ciclismo, provenienti da varie regioni italiane e anche dall’estero. Tra loro Enea Sambinello, diciottenne emiliano-romagnolo, che si è aggiudicato in volata la prima edizione della corsa.
La manifestazione, nata da una collaborazione tra Caffè Borbone e Team Technipes #inEmiliaRomagna, si inserisce nel calendario agonistico della categoria Juniores di ciclismo.
I ragazzi si sono sfidati pedalando tra le suggestive colline romagnole, in aree protagoniste anche della seconda tappa del Tour de France 2024. Dopo la partenza da Errano di Faenza, il gruppo ha affrontato un percorso di 108 km che prevedeva otto giri del circuito dei “Coralli bassi” e uno dei “Coralli alti”, quindi tre Gran Premi della Montagna negli ultimi 25 km con un primo passaggio su Rio Chié, poi la salita del Monticino, salita affrontata anche dalla seconda tappa del Tour de France 2024, e un secondo passaggio in cima a Rio Chié, a 5 km dall’arrivo di Brisighella.
Il GP Caffè Borbone non è la prima occasione di collaborazione tra l’azienda leader nel business della torrefazione e del caffè monoporzionato e il Team Technipes #inEmiliaRomagna, già insieme al Suzuki Bike Day a giugno all’Autodromo di Imola. Ma si è trattato della prima gara organizzata nell’ambito di questa collaborazione, con cui Caffè Borbone si conferma a fianco dei giovani talenti dello sport, dal ciclismo allo sci, credendo nell’importanza dello sport nel percorso di crescita dei ragazzi e nel loro ruolo di catalizzatori di sviluppo ed emancipazione di intere comunità e territori.
«I giovani sono il nostro futuro e siamo orgogliosi di aver promosso insieme a Caffè Borbone una gara per la categoria Juniores – ha dichiarato Davide Cassani, ex CT della nazionale italiana di ciclismo e fondatore della squadra Technipes #inEmiliaRomagna –. Quelli che si sono confrontati sono ragazzi di 17 e 18 anni con il sogno di diventare professionisti: pochi di loro riusciranno a coronare quel sogno, ma anche per tutti gli altri essere cresciuti con il ciclismo rappresenterà un insegnamento utile per tutta la vita. Per questo ringrazio Caffè Borbone per averci dato la possibilità di realizzare questo bellissimo evento rivolto a tanti giovani che hanno la passione per il ciclismo»