Clessidra lancia il suo primo fondo dedicato ai crediti bancari verso aziende industriali

Clessidra SGR, società leader nel mercato italiano della gestione di fondi di private equity controllata da Italmobiliare, amplia il proprio perimetro di attività attraverso l’ingresso nel segmento dei crediti bancari, con particolare focus sui cosiddetti Unlikely to Pay. Clessidra ha infatti deciso di cogliere l’opportunità di sviluppo in questo mercato con l’avvio del nuovo fondo riservato a investitori istituzionali, Clessidra Restructuring Fund.

Il fondo Clessidra Restructuring Fund (CRF) si compone di due comparti dedicati rispettivamente alla componente crediti e alla componente nuova finanza.
Il comparto crediti include posizioni cedute da 10 gruppi bancari e finanziari verso 14 aziende italiane che hanno in corso un processo di rilancio industriale e finanziario e fondamentali solidi. Hanno contribuito al comparto crediti Amco (ex SGA), BancoBPM, Banca Cremasca e Mantovana, Banco Desio, Credito Padano, BNL, BPER, La Cassa di Ravenna, MPS, e UBI Banca. Nel comparto nuova finanza, Clessidra ha raccolto, presso investitori istituzionali italiani, le risorse finanziarie che saranno utilizzate per contribuire al rilancio e allo sviluppo delle società in portafoglio. Responsabili del team di gestione sono Federico Ghizzoni e Giovanni Bossi, ai quali si affiancano Massimiliano Fossati, Silvio Longari e Luca Marson.

Principali dati economici e finanziari