Carlo Pesenti nominato Cavaliere del Lavoro

“Sono riconoscente questa onorificenza, vorrei condividere questo riconoscimento con tutte le persone con cui ho lavorato in questi decenni”

Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italmobiliare, è tra i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su proposta del ministro dello Sviluppo economico, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Sen. Adolfo Urso, di concerto con il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, On. Francesco Lollobrigida.

In seguito alla nomina, Carlo Pesenti ha dichiarato "Sono riconoscente per l’onorificenza che il presidente Mattarella ha voluto conferirmi. Vorrei condividere questo riconoscimento con tutte le persone con cui ho lavorato in questi decenni, da Italcementi a Italmobiliare, che oggi rappresenta un gruppo a livello aggregato di circa 6 mila persone. La focalizzazione degli investimenti su marchi di eccellenza del made in Italy ha permesso la crescita e lo sviluppo, non solo economico, ma anche manageriale e sostenibile, di un gruppo che mantiene le sue radici nel nostro Paese. Voglio dedicare un pensiero particolare a mio padre Giampiero e a mio nonno Carlo, che hanno ricevuto questa onorificenza nel passato a conferma dell’impegno della nostra famiglia per lo sviluppo delle imprese italiane"

Dopo aver ricoperto diversi incarichi operativi dai primi anni Novanta, nel 2001 l’ingegner Carlo Pesenti viene nominato direttore generale di Italmobiliare, società della quale nel 2014 diviene Consigliere Delegato, carica che riveste ancora oggi. Nel maggio del 2004 viene nominato anche consigliere delegato del gruppo Italcementi, incarico che mantiene fino al 2016, quando la società viene ceduta al gruppo tedesco Heidelberg.

La cessione delle attività cementiere genera in Italmobiliare una rilevante liquidità disponibile per nuovi investimenti. Le radici delle strategie di sviluppo rimangono le stesse anche se in uno scenario differente: creazione di valore per tutti gli azionisti, più in generale per tutti gli stakeholder, diversificazione del rischio non più per aree geografiche per lo stesso business, ma selezionando aree di sviluppo tra loro anticicliche investendo in importanti marchi del Made in Italy con alto potenziale.

Questa visione ha consentito a Italmobiliare in soli 5 anni, sotto la guida di Carlo Pesenti, di creare un gruppo industriale diversificato nei settori alimentare, energie rinnovabili, meccatronica, abbigliamento e salute che ha un fatturato aggregato di oltre 1,5 miliardi di euro con un margine superiore ai 250 milioni e circa 6000 occupati, una realtà industriale che in Italia ha oggi una dimensione molto più ampia della Italcementi Italia cedute nel 2016. La società ha già reinvestito circa 1,2 miliardi a fronte della valorizzazione per tutti gli azionisti di Italmobiliare di 1,7 miliardi della partecipazione in Italcementi ceduta.

 

Carlo Pesenti

 

Principali dati economici e finanziari