Sollecitazione di deleghe promossa da Italmobiliare S.p.A. su Assemblea Italcementi S.p.A. del 7 aprile 2014

AVVISO AGLI AZIONISTI DI RISPARMIO DI ITALCEMENTI S.P.A.

Ai sensi dell’art. 136 del Regolamento Consob n. 11971/1999 e successive modifiche

Sollecitazione di deleghe promossa da Italmobiliare S.p.A.

Soggetto incaricato della raccolta deleghe Proxitalia S.r.l.

www.italmobiliare.it

Premessa

Il presente avviso contiene le principali informazioni relative alla sollecitazione che Italmobiliare S.p.A. (“Italmobiliare” o il “Promotore”), in qualità di promotore, intende effettuare, ai sensi degli artt. 136 e ss. del D. Lgs. n. 58/1998 (“TUF”) e degli artt. 135 e ss. del Regolamento Consob n. 11971/1999 (il “Regolamento Emittenti”), con riferimento all’assemblea speciale degli azionisti di risparmio della società ITALCEMENTI S.p.A., convocata in Bergamo, via Madonna della Neve n. 8, il giorno 7 aprile 2014, alle ore 17.30, in unica convocazione, con le modalità e nei termini riportati nell’avviso di convocazione pubblicato, tra l’altro, sul sito internet di ITALCEMENTI S.p.A. (www.italcementigroup.com) in data 7 marzo 2014 sezione Investor Relations/Assemblee azionisti risparmio.

Il presente avviso viene trasmesso contestualmente ad ITALCEMENTI S.p.A., ai fini della pubblicazione sul proprio sito internet, nonché a Consob, Borsa Italiana S.p.A. e Monte Titoli S.p.A. ed altresì pubblicato sul sito internet di Italmobiliare (www.italmobiliare.it)..

A. Dati identificativi del Promotore e della società emittente le azioni per le quali viene richiesto il conferimento della delega

Dati identificativi del Promotore

Il soggetto che intende promuovere la sollecitazione di deleghe di voto è Italmobiliare S.p.A., con sede legale in Milano, via Borgonuovo n. 20, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 00796400158.

Il Promotore intende avvalersi, per la raccolta delle deleghe di voto, dell’ausilio di Proxitalia S.r.l., gruppo Georgeson (“Proxitalia”), società che offre consulenza e servizi di shareholder communications e di proxy voting alle società quotate, specializzata nell’esercizio delle attività di sollecitazione di deleghe di voto e di rappresentanza nelle assemblee. Proxitalia ha sede legale in Roma, via Emilia n. 88, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma 05198231002.

Dati identificativi della società emittente le azioni per le quali viene richiesto il conferimento della delega

La società emittente le azioni di risparmio per le quali viene richiesto il conferimento della delega è ITALCEMENTI S.p.A., con sede legale in Bergamo, via G. Camozzi n. 124, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Bergamo 00637110164 (“Italcementi” o “Società” o “Emittente”). Le azioni di risparmio di Italcementi sono negoziate in Italia, sul Mercato Telematico Azionario, codice ISIN IT0001465167, codice di negoziazione di Borsa Italiana: “ITR”.

B. Data di convocazione dell’assemblea ed elenco delle materie all’ordine del giorno

L’assemblea speciale degli azionisti di risparmio di Italcementi per cui il Promotore effettua la sollecitazione di deleghe è stata convocata in Bergamo, via Madonna della Neve n. 8, il giorno 7 aprile 2014, alle ore 17.30, in unica convocazione.

L’ordine del giorno di tale assemblea è il seguente:

Proposta di conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in azioni ordinarie della Società; esame delle conseguenti modifiche statutarie che saranno sottoposte all’assemblea straordinaria degli Azionisti ordinari.

C. Modalità di pubblicazione del prospetto e del modulo di delega

Il prospetto ed il modulo di delega verranno pubblicati mediante trasmissione all’Emittente, Consob, Borsa Italiana S.p.A. e Monte Titoli S.p.A. nonché resi disponibili all’indirizzo internet: www.italmobiliare.it.

D. Data a partire dalla quale il soggetto a cui spetta il diritto di voto può richiedere al Promotore il prospetto e il modulo di delega ovvero prenderne visione presso la società di gestione del mercato

Tutti gli azionisti di risparmio della Società possono richiedere i documenti indicati al precedente punto C) ovvero prenderne visione, a partire dal 19 marzo 2014.

E. Proposte di deliberazione per le quali si intende svolgere la sollecitazione

Il Promotore intende svolgere la sollecitazione con riferimento alla proposta di delibera di cui all’unico punto all'ordine del giorno dell’assemblea speciale degli azionisti di risparmio.

Punto all'ordine del giorno Voto sollecitato
Proposta di conversione obbligatoria delle azioni di risparmio in azioni ordinarie della Società; esame delle conseguenti modifiche statutarie che saranno sottoposte all'assemblea straordinaria degli Azionisti ordinari. FAVOREVOLE

Il Promotore indicherà le motivazioni a sostegno della propria indicazione di voto nel prospetto informativo che sarà messo a disposizione sul sito internet di cui al precedente punto C) a partire dal termine di cui al precedente punto D).

F. Altre informazioni

Si ricorda che, ai fini della validità della delega, l’apposito modulo, che sarà messo a disposizione nei luoghi di cui al precedente punto C) a partire dal termine di cui al precedente punto D), deve essere sottoscritto e datato dal soggetto cui spetta il diritto di voto.

Il modulo di delega deve pervenire al Promotore, attraverso Proxitalia, entro il 6 aprile 2014 mediante una delle seguenti modalità:

Via Emilia n. 88

00187 - Roma

c.a. Signor Renato Di Vizia.

Nel caso in cui la delega sia inviata per fax o posta elettronica, si raccomanda di inviare a Proxitalia l’originale. Unitamente al modulo di delega dovrà essere trasmessa: (i) in caso di persone fisiche, copia fotostatica del proprio documento di identità, e (ii) in caso di persone giuridiche, copia fotostatica del certificato rilasciato dal registro delle imprese o della procura speciale, dai quali risultino i poteri di rappresentanza del soggetto che sottoscrive la delega in nome e per conto della persona giuridica.

Il Promotore non assume alcuna responsabilità per il caso di mancato esercizio del voto in relazione a deleghe pervenute successivamente a detto termine e/o a deleghe che, seppur pervenute entro detto termine, non siano pienamente conformi a legge.

La delega è sempre revocabile mediante dichiarazione scritta portata a conoscenza del Promotore entro il giorno antecedente l’assemblea, pertanto entro domenica 6 aprile 2014.

* * *

Si ricorda che i soggetti cui spetta il diritto di voto e che rilasciano la delega devono richiedere al proprio intermediario di comunicare all’Emittente nei termini previsti dalla vigente normativa la propria legittimazione all’intervento in assemblea e all’esercizio del diritto di voto.

In relazione all’intervento ed al voto, si rammenta che:

(a) ai sensi dell’articolo 83-sexies del TUF, la legittimazione all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione all’Emittente, effettuata dall’intermediario aderente al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A., in favore del soggetto cui spetta il diritto di voto, sulla base delle evidenze relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’assemblea in unica convocazione (27 marzo 2014 - Record Date);

(b) soltanto coloro che risultino titolari del diritto di voto a tale data (27 marzo 2014), saranno legittimati ad intervenire e a votare in Assemblea.

* * *

Ai fini dell’esercizio della delega oggetto della sollecitazione, il Promotore si riserva sin d’ora la facoltà di farsi rappresentare/sostituire da uno dei seguenti individui:

• Monica Cempella nata a Civitavecchia (RM) il 27/09/1977, C.F. CMPMNC77P67C773H;
  • Renato Di Vizia nato a Capaccio (SA) il giorno 26/08/1970, C.F. DVZRNT70M26B644G;
  • Roberta Armentano nata a Castrovillari (CS) il 12/03/1982, C.F. RMNRRT82C52C349Y.

ITALMOBILIARE S.p.A.

Milano, 17 marzo 2014