L'Assemblea ha approvato il bilancio d'esercizio 2011

Milano, 29 maggio 2012 – L’Assemblea degli azionisti di Italmobiliare S.p.A. riunitasi oggi in seconda convocazione sia in forma ordinaria che straordinaria ha approvato la relazione e il bilancio dell’esercizio 2011 che ha registrato ricavi consolidati per 5.016,0 milioni, invariati rispetto ai 5.016,4 milioni del 2010. Il risultato dell’esercizio, significativamente influenzato dagli effetti straordinari derivanti da rilevanti rettifiche di valore su immobilizzazioni e avviamento per 148,1 milioni e da rettifiche di valore di attività finanziarie per 86,6 milioni, ha segnato una perdita di 57,3 milioni, rispetto l’utile netto di 35,2 milioni al 31 dicembre 2010. A seguito dei risultati determinati dagli effetti della crisi economico-finanziaria, i soci hanno deliberato di non distribuire il dividendo per l’esercizio 2011.

I soci, inoltre, hanno rinnovato l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie. Le azioni potranno essere acquistate in una o più volte, per un periodo di 18 mesi dalla deliberazione al fine di:

• disporre di azioni proprie:
    • da cedere a dipendenti e/o amministratori nell’ambito di piani di incentivazione azionaria (stock option) loro riservati;
    • in un’ottica d’investimento a medio e lungo termine;
  • intervenire, nel rispetto delle disposizioni vigenti, direttamente o tramite intermediari, per contenere movimenti anomali delle quotazioni;
  • dotarsi di un portafoglio di azioni proprie di cui poter disporre nel contesto di eventuali operazioni di finanza straordinaria o per altri impieghi ritenuti di interesse finanziario, gestionale e/o strategico per la Società;
  • offrire agli azionisti uno strumento ulteriore di monetizzazione del proprio investimento.

Il prezzo di ciascuna azione non dovrà essere inferiore né superiore del 15%, come massimo, rispetto alla media dei prezzi di riferimento registrati presso la Borsa Italiana nelle tre sedute precedenti ogni singola operazione; il controvalore complessivo pagato dalla Società per l’acquisto non potrà comunque eccedere l’importo di 50 milioni di euro; il numero massimo delle azioni acquistate, ordinarie e/o di risparmio, non potrà avere un valore nominale complessivo, incluse le azioni proprie già possedute alla data odierna dalla Società e dalle società controllate, eccedente la decima parte del capitale sociale.

Nell’ambito della precedente autorizzazione deliberata dall’Assemblea del maggio 2011e revocata da quella odierna, la Società non ha compiuto alcun acquisto né di azioni proprie ordinarie né di azioni proprie di risparmio.

Alla data odierna la società possiede n. 871.411 azioni proprie ordinarie e n. 28.500 azioni proprie di risparmio, pari rispettivamente al 3,93% del capitale sociale rappresentato da azioni ordinarie ed allo 0,17% del capitale sociale rappresentato da azioni di risparmio.

L'Assemblea, infine, ha condiviso la Relazione sulla Remunerazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione.

In sede straordinaria l’Assemblea ha deliberato i) di recepire talune disposizioni introdotte dalla L. 12 luglio 2011, n. 120 recante modifiche al D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, concernenti la parità di accesso per genere agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati; ii) di rinnovare al Consiglio di Amministrazione, per un ulteriore periodo di 5 anni, la delega per l’aumento del capitale sociale e l’emissione di obbligazioni convertibili o con warrant per un valore complessivo massimo di nominali 260 milioni di euro e iii) di abrogare le deleghe agli amministratori, ex art. 2443 cod. civ., ad aumentare il capitale sociale da riservare ad Amministratori e Dirigenti della società o di sue controllate.

VERBALE ASSEMBLEA AZIONISTI

Si comunica che il verbale dell’Assemblea degli azionisti di Italmobiliare S.p.A., tenutasi in Milano il 29 maggio 2012 sarà depositato presso la sede sociale di Milano, via Borgonuovo 20, e presso Borsa Italiana S.p.A. nei termini previsti dall'art. 77 della delibera CONSOB 14 maggio 1999 n. 11971, a disposizione di chiunque ne faccia richiesta. Il verbale di Assemblea sarà disponibile, altresì, sul sito internet della Società, www.italmobiliare.it.