Convocazione di Assemblea

Convocazione di Assemblea

Gli aventi diritto al voto nell’Assemblea degli azionisti ordinari di Italmobiliare S.p.A. sono convocati in Assemblea ordinaria e straordinaria, in Milano, presso la Sala Assemblee Intesa Sanpaolo – Piazza Belgioioso n. 1, il giorno 27 maggio 2014 alle ore 10.30, in unica convocazione, per deliberare sul seguente

Ordine del Giorno

Parte straordinaria
Proposta di riduzione delle riserve di rivalutazione e delle altre riserve in sospensione di imposta. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Parte ordinaria
1) Relazioni del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale sull’esercizio 2013: esame del bilancio al 31 dicembre 2013 e deliberazioni conseguenti;
2) Relazione sulla Remunerazione;
3) Autorizzazione all’acquisto ed alla disposizione di azioni proprie;
4) Nomina del Consiglio di Amministrazione previa determinazione della durata in carica e del numero dei suoi componenti. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
5) Determinazione del compenso dei componenti il Consiglio di Amministrazione;
6) Nomina dei Sindaci, del Presidente del Collegio sindacale e determinazione del compenso.

* . * . *

Legittimazione all’intervento e al voto in Assemblea
Hanno diritto di intervenire in Assemblea coloro che risultino essere titolari del diritto di voto al termine del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea in unica convocazione (16 maggio 2014 – Record date).

Coloro che risulteranno titolari di azioni ordinarie della Società successivamente a tale data non saranno legittimati ad intervenire e votare in Assemblea.

Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente al termine sopra richiamato non rilevano ai fini della legittimazione all’esercizio del diritto di voto in Assemblea.

La legittimazione all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società effettuata dall’intermediario autorizzato, in conformità alle proprie scritture contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto. Tale comunicazione deve pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto (ossia entro il 22 maggio 2014) precedente la data fissata per l’Assemblea. Resta ferma la legittimazione all’intervento e al voto qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società oltre il suddetto termine, purché entro l’inizio dei lavori assembleari.

I Signori azionisti titolari di azioni ordinarie non ancora dematerializzate dovranno previamente consegnare le stesse ad un intermediario in tempo utile per la loro immissione nel sistema di gestione accentrata in regime di dematerializzazione e chiedere il rilascio della comunicazione sopracitata.
Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.

La regolare costituzione dell’Assemblea e la validità delle deliberazioni sulle materie all’ordine del giorno sono disciplinate dalla legge.

Voto per delega
Ogni soggetto legittimato ad intervenire in Assemblea può farsi rappresentare mediante delega scritta ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, con facoltà di utilizzare il modulo disponibile presso la sede legale (via Borgonuovo n. 20, 20121 Milano) e sul sito internet della Società www.italmobiliare.it, nella sezione Governance/Assemblea degli Azionisti.

La delega può essere notificata alla Società mediante invio a mezzo raccomandata alla sede legale (Ufficio Soci, all’indirizzo sopra indicato) ovvero mediante invio all’indirizzo di posta elettronica certificata soci.italmobiliare@legalmail.it. Il rappresentante può, in luogo dell’originale, consegnare o trasmettere alla Società una copia della delega, anche su supporto informatico, attestando sotto la propria responsabilità la conformità della delega all’originale e l’identità del delegante.

* . * . *

Integrazione dell’ordine del giorno
I soci che, anche congiuntamente, siano titolari di almeno un quarantesimo del capitale sociale rappresentato da azioni con diritto di voto, possono chiedere per iscritto, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso di convocazione, l’integrazione dell’ordine del giorno dell’Assemblea, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti. Le richieste dovranno essere trasmesse a mezzo raccomandata presso la sede legale (Direzione Affari Societari - all’indirizzo sopra indicato) ovvero mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica certificata affarisocietari.italmobiliare@legalmail.it, accompagnate da idonea documentazione attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione rilasciata dall’intermediario abilitato e comprovante la legittimazione all’esercizio del diritto di integrazione dell’ordine del giorno. Entro detto termine e con le medesime modalità deve essere consegnata al Consiglio di amministrazione una relazione sulle materie di cui si propone la trattazione.

Della eventuale integrazione dell’ordine del giorno sarà data notizia, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione del presente avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’Assemblea (ossia il 12 maggio 2014); contestualmente sarà messa a disposizione del pubblico, la relazione predisposta dagli stessi soci proponenti accompagnata dalle eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione.

L’integrazione dell’ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l’Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta.

Diritto di porre domande sulle materie all’ordine del giorno
Coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all’ordine del giorno anche prima dell’Assemblea. Al fine di agevolarne il corretto svolgimento e la sua preparazione, le medesime dovranno pervenire entro il 24 maggio 2014 mediante invio a mezzo raccomandata presso la sede legale (Direzione Affari Societari - all’indirizzo sopra indicato) ovvero mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica certificata affarisocietari.italmobiliare@legalmail.it accompagnata da idonea documentazione comprovante la titolarità all’esercizio del diritto di voto rilasciata dall’intermediario abilitato.

Alle domande pervenute nel termine indicato è data risposta al più tardi nel corso dell’Assemblea. La Società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

* . * . *

Nomina del Consiglio di amministrazione:
La nomina del Consiglio di amministrazione avviene sulla base di liste.
Hanno diritto di presentare le liste i soci che, soli o unitamente ad altri, documentino di essere complessivamente titolari, il giorno in cui queste sono depositate presso la Società, di una quota di partecipazione al capitale sociale con diritto di voto non inferiore al 2,5%.
Ciascun socio non può presentare o concorrere a presentare, neppure per interposta persona o società fiduciaria, più di una lista.
I soci appartenenti al medesimo gruppo e i soci che aderiscono ad un patto parasociale avente ad oggetto azioni della Società non possono presentare più di una lista, neppure per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie.
Le liste presentate in violazione di tali divieti non sono accettate.
In ciascuna lista i nomi dei candidati devono essere elencati mediante un numero progressivo.
Trattandosi della prima applicazione della disciplina posta a tutela della parità di accesso agli organi di amministrazione delle società quotate in mercati regolamentati le liste che presentino un numero di candidati pari o superiore a tre devono essere composte da candidati appartenenti ad entrambi i generi, in modo che uno o l’altro dei generi sia rappresentato da almeno un quinto (arrotondato all’eccesso) dei candidati.
Ogni candidato potrà presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.
Le liste devono essere depositate presso la sede sociale (Direzione Affari Societari - all’indirizzo sopra indicato) ovvero trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata affarisocietari.italmobiliare@legalmail.it, almeno 25 giorni prima di quello fissato per l’Assemblea (ossia entro il 2 maggio 2014) unitamente alla seguente documentazione:
a) le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, l’inesistenza di cause di ineleggibilità e il possesso dei requisiti di onorabilità stabiliti dalla legge;
b) un sintetico curriculum vitae riguardante le caratteristiche personali e professionali di ciascun candidato con l’indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società;
c) le dichiarazioni di ciascun candidato circa l’eventuale possesso dei requisiti di indipendenza richiesti dalla legge e dal Codice di autodisciplina;
d) le informazioni relative all’identità dei soci che hanno presentato le liste;
e) la dichiarazione dei soci, diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l’assenza di rapporti di collegamento, come definiti dalla disciplina vigente.
La documentazione comprovante la titolarità all’esercizio del diritto di voto alla data in cui le liste sono depositate, rilasciata dall’intermediario abilitato, può essere prodotta anche successivamente purché nei 21 giorni precedenti la data fissata per l’Assemblea (ossia entro il 6 maggio 2014).
La lista presentata senza l’osservanza delle norme di cui sopra è considerata come non presentata.

* . * . *

Nomina del Collegio sindacale:
La nomina del Collegio sindacale avviene sulla base di liste. Hanno diritto di presentare le liste i soci che, soli o unitamente ad altri, documentino di essere complessivamente titolari, il giorno in cui queste sono depositate presso la Società, di una quota di partecipazione al capitale sociale con diritto di voto non inferiore al 2,5%.
Ciascun socio non può presentare o concorrere a presentare, neppure per interposta persona o società fiduciaria, più di una lista.
I soci appartenenti al medesimo gruppo e i soci che aderiscono ad un patto parasociale avente ad oggetto azioni della Società non possono presentare più di una lista, neppure per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie.
Le liste presentate in violazione di tali divieti non sono accettate.
Ciascuna lista è composta da due sezioni: una per i candidati alla carica di Sindaco effettivo e l’altra per i candidati alla carica di Sindaco supplente.
In ciascuna sezione devono essere elencati, mediante un numero progressivo, i nomi di non più di tre candidati alla carica di Sindaco effettivo e non più di tre candidati alla carica di Sindaco supplente.
Trattandosi della prima applicazione della disciplina posta a tutela della parità di accesso agli organi di amministrazione delle società quotate in mercati regolamentati, le liste che presentino un numero di candidati pari o superiore a tre devono essere composte da candidati appartenenti ad entrambi i generi, in modo che uno o l’altro dei generi sia rappresentato da almeno un quinto (arrotondato all’eccesso) dei candidati alla carica di Sindaco effettivo e da almeno un quinto (arrotondato all’eccesso) dei candidati alla carica di Sindaco supplente.
Ogni candidato potrà presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.
Le liste devono essere depositate presso la sede sociale (Direzione Affari Societari - all’indirizzo sopra indicato) ovvero trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata affarisocietari.italmobiliare@legalmail.it, almeno 25 giorni prima di quello fissato per l’Assemblea (ossia entro il 2 maggio 2014) unitamente alla seguente documentazione:
a) le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, l’inesistenza di cause di ineleggibilità o di incompatibilità, nonché l’esistenza degli ulteriori requisiti prescritti dalla legge, dallo statuto e dal Codice di autodisciplina;
b) un sintetico curriculum vitae riguardante le caratteristiche personali e professionali di ciascun candidato con l’indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società;
c) le informazioni relative all’identità dei soci che hanno presentato le liste;
d) la dichiarazione dei soci, diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l’assenza di rapporti di collegamento, come definiti dalla disciplina vigente.
La documentazione comprovante la titolarità all’esercizio del diritto di voto alla data in cui le liste sono depositate, rilasciata dall’intermediario abilitato, può essere prodotta anche successivamente purché nei 21 giorni precedenti la data fissata per l’Assemblea (ossia entro il 6 maggio 2014).
La lista presentata senza l’osservanza delle norme di cui sopra è considerata come non presentata.
Nel caso in cui, entro il termine di 25 giorni precedenti la data dell’Assemblea (ossia entro il 2 maggio 2014), sia stata depositata una sola lista, ovvero soltanto liste presentate da soci che risultino tra loro collegati ai sensi della disciplina vigente, potranno essere presentate ulteriori liste sino al terzo giorno successivo a tale termine e la soglia del 2,5% sopra indicata sarà ridotta della metà.

* . * . *

Documentazione informativa
La documentazione relativa agli argomenti all’ordine del giorno, i testi integrali delle proposte di deliberazione, unitamente alle relazioni illustrative ed alle altre informazioni previste dalla normativa vigente, saranno messi a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede legale, Borsa Italiana S.p.A. e sul sito internet della Società www.italmobiliare.it nella sezione Governance/Assemblea degli Azionisti.
In particolare:
Parte straordinaria
* unico punto all’ordine del giorno: 30 giorni precedenti l’Assemblea; Parte ordinaria
* 1° punto all’ordine del giorno: entro il 30 aprile 2014;
* 2° e 3° punto all’ordine del giorno: 21 giorni precedenti l’Assemblea;
* 5° punto all’ordine del giorno: 30 giorni precedenti l’Assemblea;
* 4° e 6° punto all’ordine del giorno: 40 giorni precedenti l’Assemblea.

Gli azionisti hanno diritto di prendere visione di tutti gli atti depositati presso la sede legale e di ottenerne copia.

* . * . *

Informazioni relative al capitale sociale e alle azioni con diritto di voto
Il capitale sociale è di euro 100.166.937, suddiviso in n. 22.182.583 azioni ordinarie ed in n. 16.343.162 azioni di risparmio, da nominali euro 2,60 cadauna.

Nell’assemblea ordinaria e/o straordinaria hanno diritto di voto le sole azioni ordinarie.

Alla data di pubblicazione del presente avviso, il numero delle azioni ordinarie che rappresentano il capitale sociale con diritto di voto, al netto quindi delle n. 871.411 azioni ordinarie proprie detenute dalla Società, è pari a n. 21.311.172.

Milano, 15 aprile 2014

Per il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente
Giampiero Pesenti

Principali dati economici e finanziari