Avvio dell'OPAV parziale promossa da Italmobiliare S.p.A. su n. 4.000.000 azioni ordinarie proprie

Autorizzato da Consob il prospetto informativo, l’Opav si svolgerà fra il 19 maggio e il 9 giugno prossimo. Il pagamento fissato al 16 giugno Milano, 18 maggio 2017

 L’Offerta Pubblica di Acquisto Volontaria promossa da Italmobiliare su un massimo di 4 milioni di azioni della società al prezzo unitario di 25 euro per azione, ottenuto il via libera da Consob, prenderà avvio il prossimo 19 maggio per concludersi il 9 giugno prossimo.

“L’operazione approvata lo scorso marzo dal Consiglio di Amministrazione, unitamente al recente frazionamento delle azioni, rappresenta un’ulteriore iniziativa destinata a dare maggiore liquidità e dinamicità al titolo Italmobiliare – sottolinea il Consigliere Delegato Carlo Pesenti - in linea con la fisionomia di Investment Holding della società. L’offerta, che non vedrà l’adesione dell’azionista di maggioranza, consentirà agli altri azionisti di beneficiare di una temporanea maggiore liquidità del proprio investimento a un prezzo che incorpora un premio di circa il 20% rispetto alla media dei prezzi del titolo nei 12 mesi precedenti la data dell’annuncio, oltre all’incremento di oltre il 150% già segnato dal titolo in Borsa negli ultimi 5 anni. Questa performance è stata ottenuta anche grazie ad una serie di operazioni accrescitive realizzate dalla Società, fra cui il processo di semplificazione e ottimizzazione della struttura del capitale (dividendo straordinario e contestuale conversione delle azioni di risparmio nel 2016 e l’attuale buy back di azioni ordinarie). L’operazione rappresenta per la Società anche un modo prudente di impiego della liquidità senza pregiudicarne il patrimonio e permetterà inoltre a Italmobiliare di detenere un pacchetto di azioni proprie (fino a un massimo di circa il 12% del capitale tenuto conto anche delle azioni proprie già detenute) da poter eventualmente utilizzare per progetti coerenti con le linee strategiche di sviluppo del gruppo Italmobiliare”.

Principali dati economici e finanziari