Approvata dal Consiglio di amministrazione l’informativa periodica aggiuntiva al 30 settembre 2023

PROSEGUE LO SVILUPPO DEL GRUPPO ITALMOBILIARE: A LIVELLO CONSOLIDATO CRESCONO FATTURATO (+14,1%) E MOL (+50%)

  • Nel corso dei primi nove mesi dell’anno il Gruppo registra trend positivi legati al percorso di sviluppo ed efficienza delle principali Portfolio Companies. Il fatturato consolidato si attesta a 418,5 milioni di euro (+14,1%) e il MOL cresce del 50% a 66,7 milioni.
  • A livello aggregato crescono i ricavi (1.427 milioni di euro, +2%) e il MOL (178,9 milioni, +11,2%) delle Portfolio Companies industriali. In particolare:
    • Prosegue lo sviluppo di Caffè Borbone - con la crescita significativa della GDO e del canale digitale - con fatturato e MOL in aumento rispettivamente a 221,2 milioni di euro (+14,7%) e 58,3 milioni (+21%);
    • Ottime performance di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella - frutto prevalentemente del successo dei nuovi lanci e delle ottime performance del segmento retail - con aumento di ricavi, del 19,9% a 37,5 milioni, e del MOL (+30,4%).
    • In aumento ricavi e MOL di CDS–Casa della Salute, che nei primi nove mesi dell’anno ha aperto quattro nuove cliniche e concluso due acquisizioni, e Italgen, grazie al recupero della piovosità, all’entrata in funzione dei nuovi impianti fotovoltaici e all’eliminazione del price cap a partire da inizio luglio 2023.
    • In uno sfidante contesto di mercato, con consumi di settore in calo e prezzi della carne in aumento, Capitelli vede crescere ricavi (+15,7%) e MOL (+22,3%)
  • Al 30 settembre 2023 il Net Asset Value di Italmobiliare S.p.A., escludendo le azioni proprie, risulta pari a 2.068,6 milioni di euro (2.029,1 milioni di euro al 31 dicembre 2022); considerando la distribuzione di dividendi effettuata nel corso del primo semestre pari a 29,5 milioni di euro, la performance netta è positiva per 69,0 milioni di euro. Il NAV per azione (escluse le azioni proprie) è pari a 48,9 euro e, in considerazione della distribuzione di dividendi pari a 0,7 euro per azione, registra un incremento del 3,4% rispetto all’analogo valore al 31 dicembre 2022.
  • Al 30 settembre 2023 la posizione finanziaria netta di Italmobiliare S.p.A. è positiva e registra un aumento di 2,5 milioni di euro, passando da 151,5 milioni di euro al 31 dicembre 2022 a 154,0 milioni di euro.
  • È in corso la definizione degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 che saranno inviati entro fine anno al team di esperti della Science Based Target initiative per essere validati: con differenti modalità e secondo gli sfidanti protocolli previsti, gli obiettivi coinvolgono oltre il 70% del Net Asset Value e quasi il 100% della carbon footprint del Gruppo.

Milano, 9 novembre 2023 – Il Consiglio di amministrazione di Italmobiliare S.p.A. ha approvato oggi l’informativa finanziaria periodica aggiuntiva al 30 settembre 2023.

Nel corso dei primi nove mesi dell’anno il Gruppo Italmobiliare registra trend positivi legati allo sviluppo e al continuo miglioramento dell’efficienza delle società in portafoglio. Il fatturato consolidato del gruppo si attesta a 418,5 milioni di euro, in crescita del 14,1% rispetto allo stesso periodo del 2022, principalmente per l’apporto positivo di Caffè Borbone, Casa della Salute e Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella nonché per l’ingresso di SIDI Sport nel perimetro di consolidamento. Il Margine operativo lordo, pari a 66,7 milioni di euro, è in crescita del 50% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente principalmente grazie alle ottime performance di Caffè Borbone, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella e Italgen.

Sul fronte ESG, il Gruppo sta ulteriormente affinando la propria strategia di decarbonizzazione. Lo scorso marzo era stata formalizzata l’adesione alla Science Based Targets initiative, con la quale Italmobiliare si impegnava a fissare e perseguire obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra a breve e lungo termine in linea con lo scenario net-zero. È in corso la fase finale di definizione degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030 che saranno inviati entro fine anno al team di esperti della Science Based Target initiative per essere validati: con modalità differenti e secondo gli sfidanti protocolli previsti, gli obiettivi coinvolgono oltre il 70% del Net Asset Value e quasi il 100% della carbon footprint del Gruppo.

Guardando all’aggregato pro-forma delle Portfolio Companies industriali, i ricavi sono in crescita a 1.427 milioni di euro (+2%). Normalizzando l'ingresso di SIDI, entrata nel gruppo solo a fine 2022, e il calo dei ricavi di AGN, che non ha avuto un impatto diretto sulla profittabilità della società e che va imputato alla contrazione dei prezzi dell'energia, i ricavi sono in aumento del 7,7%. Cresce dell’11,2% il margine operativo lordo aggregato, che si attesta a 178,9 milioni di euro.

Con particolare riferimento all’andamento delle Portfolio Companies, si evidenzia nel settore alimentare l’ottima performance di Caffè Borbone e Capitelli. Caffè Borbone chiude il periodo con un fatturato di 221,2 milioni di euro, in aumento del 14,7%, e MOL a 58,3 milioni (+21%). Capitelli registra ricavi in crescita a 16,4 milioni di euro (+15,7%) con volumi in aumento dell’8%, in controtendenza rispetto al mercato italiano dei salumi che sconta una flessione del 4,5% (fonte ISMEA). Il margine operativo lordo è in aumento del 22,3% nonostante il forte incremento dei prezzi della materia prima. Callmewine registra ricavi in flessione rispetto all'esercizio precedente, in un contesto di mercato in via di normalizzazione dopo la crescita significativa durante la pandemia.

Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella chiude i primi tre trimestri con ricavi in aumento del 19,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il margine operativo lordo, normalizzando l’effetto delle spese non ricorrenti, è pari a 10 milioni di euro, in crescita del 39% rispetto all’anno precedente.

CDS–Casa della Salute continua il proprio percorso di espansione, con l’apertura di quattro nuove cliniche e la finalizzazione di due acquisizioni. In significativo aumento i ricavi (+26,8%), il margine operativo lordo cresce dell’11%, nonostante i costi non ricorrenti legati alle iniziative di sviluppo.

Nel settore energetico, buona performance di Italgen, che nel terzo trimestre recupera un inizio anno difficile a causa della perdurante siccità, e chiude i primi nove mesi con margine operativo lordo raddoppiato rispetto all'esercizio precedente, seppur ancora inferiore alle medie storiche. AGN Energia vede ricavi in calo (-11,8%), influenzati dall'andamento dei prezzi dell'energia, e margine operativo lordo in crescita (+24,5%) grazie all'ottima marginalità unitaria registrata nei diversi business, anche se influenzato dalla plusvalenza generata dalla cessione del ramo di azienda bombole.

Nel settore outdoor il Gruppo Tecnica mostra dei risultati in linea con i nove mesi dell’esercizio precedente, con fatturato a 356,6 milioni di euro; in particolare si segnalano buone performance di LOWA e Moon Boot. SIDI, entrata nel Gruppo a fine 2022, chiude i nove mesi con ricavi pari a 16,4 milioni di euro in un mercato che sconta il significativo rallentamento dei consumi dopo la straordinaria crescita durante il periodo pandemico specialmente nel segmento bici.

ISEO chiude il periodo con ricavi sostanzialmente costanti e margine operativo lordo in diminuzione soprattutto per l’incremento dei costi fissi riconducibili alla spinta commerciale del business elettronico e al processo di digitalizzazione della società.

Bene Assicurazioni registra un incremento dei premi del 31,6% rispetto all’anno precedente, superando le aspettative dell’ambizioso budget per il 2023.

In ultimo, Clessidra Holding, Portfolio Company non industriale, sviluppata come portafoglio multi-asset nella gestione di investimenti alternativi, registra ricavi pari a 27,6 milioni di euro e MOL a 8,5 milioni.

Al 30 settembre 2023 il Net Asset Value di Italmobiliare S.p.A., escludendo le azioni proprie, risulta pari a 2.068,6 milioni di euro (2.029,1 milioni di euro al 31 dicembre 2022); considerando la distribuzione di dividendi effettuata nel corso del primo semestre pari a 29,5 milioni di euro, la performance netta è positiva per 69,0 milioni di euro. Il NAV per azione (escluse le azioni proprie) è pari a 48,9 euro e, in considerazione della distribuzione di dividendi pari a 0,7 euro per azione, registra un incremento del 3,4% rispetto all’analogo valore al 31 dicembre 2022.

Al 30 settembre 2023 la posizione finanziaria netta di Italmobiliare S.p.A. è positiva e registra un aumento di 2,5 milioni di euro, passando da 151,5 milioni di euro al 31 dicembre 2022 a 154,0 milioni di euro, allocati per circa il 50% nel Fondo Vontobel, un portafoglio multi-asset con un profilo di rischio conservativo, in coerenza con le politiche di investimento della Società. Tra i principali flussi in uscita si segnalano: impieghi, al netto dei rimborsi, in fondi di private equity (-17,5 milioni di euro), altri investimenti (-16,3 milioni di euro), costi generali, imposte e piani di incentivazione (-37,0 milioni di euro). Tali uscite sono state in parte compensate dalle vendite di HeidelbergCement AG e di altre partecipazioni (+36,6 milioni di euro), dal rimborso di capitale da parte di Sirap Gema e FT2 (+16,0 milioni di euro) e dal flusso netto positivo tra pagamento del dividendo ordinario e dividendi incassati (+13,8 milioni di euro). Infine, la gestione della liquidità ha generato una performance positiva pari a 5,7 milioni di euro.

Eventi successivi alla data di chiusura del periodo

In data 19 ottobre 2023 è stata perfezionata la cessione di Florence InvestCo S.r.l. – società della quale Italmobiliare deteneva una partecipazione del 13,98% - a Permira. Italmobiliare era presente nell’azionariato di Gruppo Florence dalla costituzione dell’iniziativa – nata con l’obiettivo di aggregare eccellenze industriali italiane nel settore della manifattura tessile conto terzi di fascia luxury – e in seguito al perfezionamento dell’operazione di cessione ha incassato 78,2 milioni di euro a fronte di un investimento di 30,7 milioni di euro e con un ritorno MoM di 2,5% e un IRR di 51,2%.

La presentazione per la comunità finanziaria, aggiornata con i risultati al 30 settembre 2023, sarà resa disponibile sul sito internet della Società nella sezione Investor/Presentazioni entro la giornata odierna.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Italmobiliare S.p.A., Mauro Torri, attesta – ai sensi dell’art. 154-bis, comma 2 del Testo Unico della Finanza (D. Lgs. 58/1998) – che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Principali dati economici e finanziari