Adozione del sistema di amministrazione e controllo monistico

Milano, 29 gennaio 2026 – Italmobiliare S.p.A. comunica che nella seduta odierna il Consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre all’assemblea degli azionisti che si riunirà per l’approvazione del bilancio 2025, prevista per il prossimo 22 aprile, le modifiche statutarie funzionali all’adozione del sistema di governance ‘monistico’.

Caratterizzato da un Consiglio di amministrazione al cui interno è costituito un Comitato per il Controllo sulla Gestione al quale sono affidate le funzioni di controllo, il sistema monistico è il sistema di amministrazione e controllo più diffuso e riconosciuto a livello internazionale e consentirà una migliore comprensione della governance della Società presso gli investitori internazionali. L’integrazione nel Consiglio del Comitato per il Controllo sulla Gestione permetterà, inoltre, una costante sinergia tra la funzione di controllo e quella di gestione.

Con l’occasione, il Consiglio di amministrazione sottoporrà agli azionisti ulteriori modifiche dello statuto volte ad adeguare alcune previsioni – e tra queste quelle relative allo svolgimento delle riunioni degli organi sociali – alle più recenti prassi e orientamenti. Saranno altresì proposti la proroga della durata della Società e il riconoscimento all’interno dello statuto della Società dell’impegno a perseguire il successo sostenibile attraverso la creazione di valore nel lungo termine.

In subordine all’approvazione delle modifiche statutarie da parte dell’assemblea in sede straordinaria, la nomina del Consiglio di amministrazione il cui mandato scade con l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2025 avverrà in base alle nuove previsioni statutarie.

La documentazione contenente la descrizione analitica delle modifiche statutarie sottoposte all’assemblea sarà messa a disposizione degli azionisti nei tempi previsti dalla normativa vigente.