Italmobiliare finalizza l’acquisizione di Clessidra Sgr

A seguito dell’autorizzazione rilasciata da Banca d’Italia, oggi è stata data esecuzione al contratto di acquisto di Clessidra Sgr sulla base dell’accordo sottoscritto lo scorso 9 maggio.

L’ operazione, che aveva già raccolto il parere positivo della larghissima parte dei sottoscrittori del Fondo CCP3, porta Italmobiliare a detenere il 99% del capitale di Clessidra SGR.

A seguito del perfezionamento del cambio dell’azionariato, è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della società di cui fanno parte Carlo Pesenti (Presidente), Mario Fera (Amministratore Delegato), Riccardo Bruno, Manuel Catalano, Federico Ghizzoni, Alessandra Manuli e Galeazzo Pecori Giraldi. E’ stato inoltre nominato il nuovo Collegio Sindacale formato da Marina Brogi (Presidente), Francesco Di Carlo e Alessandro Grange.

Per Italmobiliare, Investment Holding detenuta dalla famiglia Pesenti che gestisce un portafoglio diversificato di investimenti e partecipazioni per un valore superiore a 1,6 miliardi di euro e che ha recentemente concluso l’operazione di conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie, l’acquisizione di Clessidra rientra in una visione di ampia politica di diversificazione del proprio portafoglio di investimenti e rappresenta una significativa opportunità di sviluppo delle attività nel settore del private equity attraverso l’acquisizione del principale operatore italiano.