Esaminati dal CdA i risultati del bilancio 2018

• Al 31 dicembre 2018 il valore delle Portfolio companies è più che raddoppiato rispetto a fine 2017 a 497,5 milioni di euro a seguito degli investimenti in Caffè Borbone e Iseo (per circa 185 milioni) e dell’incremento di valore per oltre 70 milioni determinato dai positivi risultati delle partecipate.
  • Tenuto conto dell’investimento in Autogas Nord, perfezionato nei primi giorni di gennaio 2019, il valore delle Portfolio companies rappresenta circa il 40% dell’intero Net Asset Value di Italmobiliare pari a 1.421,4 milioni a fine 2018 (1.545,2 milioni a fine 2017).
  • Fra le altre componenti del NAV, il valore delle partecipazioni in società quotate (326 milioni) si è ridotto a seguito di cessione di titoli e per l’andamento negativo dei mercati azionari, mentre si è incrementato di circa il 36% a 129 milioni il valore dei fondi di Private equity. Un quarto del NAV, pari a circa 345 milioni, è rappresentato da attività finanziare e liquidità.
  • Nel 2018 Italmobiliare ha registrato un utile di 19,8 milioni (102,1 milioni nel 2017 che beneficiava di plusvalenze per oltre 100 milioni dalla cessione di BravoSolution e di parte di titoli quotati detenuti).
  • Proposta la distribuzione di un dividendo di 0,55 euro per azione (invariato rispetto al 2017).