Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il progetto di bilancio della società al 31 dicembre 2022

• All’interno di un complesso scenario macroeconomico globale, segnato oltre che dagli eventi bellici anche dalla crisi climatica, i risultati 2022 confermano il valore e la resilienza del portfolio diversificato di eccellenze industriali italiane di Italmobiliare. Il Net Asset Value (escluse le azioni proprie) pari a 2.029,1 milioni di euro, considerando la distribuzione di dividendi per 59,2 milioni di euro effettuata nel corso dell’esercizio, esprime una performance netta positiva per 6,2 milioni di euro (al 31 dicembre 2021 NAV a 2.082,1 milioni di euro). Il NAV per azione è pari a 48 euro.
  • L’andamento positivo del NAV è trainato dall’incremento di valore delle portfolio companies (+56,7 milioni a perimetro costante), con ricavi aggregati in crescita e sostanziale tenuta del margine operativo lordo. Ulteriori positivi segnali giungono dall’analisi dell’andamento nel solo quarto trimestre dell’anno, che vede ricavi e MOL in crescita rispetto allo stesso periodo del 2021.
  • Con l’obiettivo di dare seguito agli importanti risultati già ottenuti in questi anni in ambito ESG dalla Holding e dalle Portfolio Companies, in virtù dei quali Italmobiliare si colloca al vertice tra i comparable nei principali ESG Ratings a livello mondiale, il CDA ha approvato l’adesione di Italmobiliare alla Science Based Targets initiative, che impegna a fissare e perseguire obiettivi di riduzione delle emissioni a breve e lungo termine in linea con lo scenario net-zero.
  • Nel corso dell’anno sono stati realizzati nuovi investimenti netti per circa 99 milioni, principalmente l’acquisizione di SIDI Sport, iconico brand noto a livello internazionale, e la partecipazione in Bene Assicurazioni, azienda innovativa e capace di intercettare le trasformazioni in corso nel settore delle assicurazioni.
  • Nel 2022 Italmobiliare S.p.A. ha registrato ricavi e proventi pari a 137,0 milioni di euro (110,8 milioni di euro al 31 dicembre 2021), un margine operativo lordo di 70,3 milioni (76,2 milioni nel 2021) e utili per 33,5 milioni (53,1 nel 2021).
  • Il Consiglio di Amministrazione proporrà alla prossima Assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,70 euro per azione, per un importo complessivo pari a 29.598.051 euro, a valere sull’utile dell’esercizio.

Milano, 8 marzo 2023 – In data odierna il Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare S.p.A. ha esaminato e approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio della società al 31 dicembre 2022. Il Consiglio di Amministrazione proporrà alla prossima Assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,70 euro per azione, per un importo complessivo pari a 29.598.051 euro, a valere sull’utile dell’esercizio che ammonta a 33,5 milioni di euro.

Nel 2022 i ricavi aggregati delle Portfolio Companies di Italmobiliare si sono attestati a 2.090,4 milioni di euro, in crescita del 18% rispetto al 2021. Il margine operativo lordo aggregato è stato di 268,3 milioni, in flessione per la pressione sui margini legata alla crescita del costo delle materie prime e per alcuni fattori contingenti. In particolare, la produzione di Italgen ha risentito della perdurante siccità, mentre AGN Energia si confronta con un 2021 caratterizzato dall’impatto positivo delle coperture effettuate sul costo di acquisto GPL durante il lock-down. Sui risultati complessivi, pesa inoltre la performance negativa nell’anno di SIDI, che è entrata nelle Portfolio Companies solo a partire dal 25 ottobre 2022. Neutralizzando questi tre fattori, il MOL risulta sostanzialmente stabile (+1,4% rispetto all’esercizio precedente), dato che conferma ulteriormente la resilienza del portafoglio della Holding.

Escludendo le azioni proprie, il Net Asset Value di Italmobiliare risulta pari a 2.029,1 milioni di euro (2.082,1 milioni di euro al 31 dicembre 2021) considerando la distribuzione di dividendi effettuata nel corso dell’esercizio pari a 59,2 milioni di euro la performance netta è positiva per 6,2 milioni di euro.

Italmobiliare S.p.A. ha chiuso il Bilancio 2022 con un utile di 33,5 milioni di euro (53,1 milioni nel 2021). Il risultato ante imposte è pari a 21,4 milioni (74,9 nel 2021).

I risultati 2022 confermano il valore del nostro portfolio diversificato di eccellenze industriali italiane – ha commentato Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italmobiliare – anche all’interno di un complesso scenario macroeconomico globale, condizionato dall’aumento dei costi energetici in seguito alla guerra in Ucraina e dall’incremento del costo delle materie prime. La performance netta positiva del NAV, considerando la distribuzione di dividendi effettuata nel corso dell’esercizio, insieme alla crescita dei ricavi aggregati e alla sostanziale tenuta del margine operativo lordo delle Portfolio Companies confermano sia la validità delle scelte di investimento, sia le capacità gestionali della Holding e delle aziende stesse che hanno saputo reagire proattivamente alle difficoltà. Nel corso dell’anno sono stati inoltre finalizzati gli investimenti in Bene Assicurazioni, azienda innovativa e capace di intercettare le trasformazioni in corso nel settore delle assicurazioni, e SIDI Sport, iconico brand noto a livello internazionale. Per il futuro miriamo a concentrarci sempre più sullo sviluppo del portfolio core di partecipazioni".

Le incertezze dell’economia tradizionale, la sfida climatica, le disuguaglianze sociali e lo squilibrio nella distribuzione della ricchezza confermano come la sostenibilità sia un’urgenza reale e non più solo un’opzione – sottolinea la Presidente Laura Zanetti. Da tempo, Italmobiliare ha scelto la sostenibilità come leva di successo e integra politiche ESG nella strategia di business, attraverso l’accurata valutazione del profilo dei potenziali investimenti, l’active ownership nella fase di gestione, la trasparenza e la rendicontazione delle performance in tutte le fasi di gestione fino al disinvestimento, finalizzato anche al proseguimento del percorso intrapreso. A fronte degli effetti ormai tangibili dei cambiamenti climatici, Holding e Portfolio Companies hanno risposto riducendo del 35% le emissioni dirette di CO2 rispetto al 2020 e azzerando quelle indirette grazie all’utilizzo di sola energia elettrica rinnovabile. Inoltre, proprio oggi il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’adesione di Italmobiliare alla Science Based Targets initiative, che impegna a fissare e perseguire obiettivi di riduzione delle emissioni a breve e lungo termine in linea con lo scenario net-zero. Non a caso Italmobiliare si colloca al vertice tra i comparable nei principali ESG Ratings a livello mondiale”.