Nel quartier generale di Tecnica Group l'Assemblea Generale di ASSOSPORT: sostenibilità ambientale e fatturati in crescita

Si è svolta a Giavera del Montello, Treviso, nel quartier generale di Tecnica Group, Portfolio Company di Italmobiliare, l'Assemblea Generale di ASSOSPORT, l'associazione nazionale dei produttori di articoli sportivi: oltre 120 aziende in tutta Italia, 300 brand, 9.300 addetti e un fatturato aggregato di 4,5 miliardi di euro.

In concomitanza con l’apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino, l'Assemblea è stata l'occasione per la sport industry italiana di confrontarsi su strategie e soluzioni da adottare per vincere le sfide e cogliere le opportunità legate al nuovo contesto post emergenza. 

A conclusione della parte istituzionale, si è tenuto il convegno: "La sostenibilità nella sport industry: come misurarla, comunicarla, finanziarla", che ha visto la partecipazione di Alberto Zanatta, Giovanni Zoppas e Arianna Colombari, rispettivamente Presidente, CEO e Group Communication & Sustainability Director di Tecnica Group.

Valentina De Marchi, Associate Professor presso l'Università di Padova, ha presentato i risultati di una ricerca condotta da Assosport e Università di Padova presso le aziende dello sport. L'indagine intende rappresentare un primo quadro di riferimento per comprendere cosa significhi “economia circolare” nella sport industry e quali strategie e risorse siano necessarie per supportare la transizione verso una maggiore circolarità. Dai dati raccolti è emerso infatti come non solo le aziende dell'articolo sportivo siano già impegnate da tempo in questo cammino, ma come anche gli investimenti riservati ai progetti di economia circolare siano in crescita: 6 aziende su 10 dirottano oggi più del 10% del totale degli investimenti in progetti ecosostenibili, una percentuale destinata a crescere sensibilmente nei prossimi anni.

 

APPROFONDIMENTI

www.assosport.it

www.publicnow.com

www.tecnicagroup.com

Principali dati economici e finanziari