Italmobiliare rinnova il supporto alla Scala con “I grandi spettacoli per piccoli”

Italmobiliare S.p.A conferma il proprio impegno a fianco del Teatro alla Scala per un progetto che - anche in un contesto così complicato - possa valorizzare l’arte, la bellezza e la cultura italiana nel mondo, supportando anche quest’anno i “Grandi spettacoli per i piccoli”, uno dei maggiori successi del programma scaligero, con appuntamenti in streaming visibili sul sito del Teatro alla Scala e sulle pagine Facebook e YouTube del Teatro, dove resteranno disponibili per sette giorni.

Dopo il successo anche internazionale della serata “…a riveder le stelle” (“A triumph” secondo Richard Fairman, critico musicale del Financial Times) il Teatro alla Scala riprende l’attività televisiva e in streaming in attesa di segnali di una possibile riapertura delle sale. La collaborazione con la Rai prosegue con la registrazione, il prossimo 19 dicembre, del tradizionale Concerto di Natale che quest’anno sarà diretto da Michele Mariotti e sarà trasmesso da Rai Cultura su Rai1 alle 10:25 del 24 dicembre. Il 17 dicembre la Rai Registrerà nella sala del Piermarini un Gala di danza con i ballerini scaligeri pensato dal nuovo direttore del ballo Manuel Legris e destinato ad essere trasmesso nel corso della primavera del 2021.

Il progetto Grandi spettacoli per piccoli torna con tre concerti trasmessi alle 11 del mattino dei giorni di Natale, di Capodanno e dell’Epifania e accosteranno un classico della letteratura musicale per l’infanzia a una pagina di Wolfgang Amadeus Mozart, con volti noti del teatro, della radio e della televisione impegnati come voci recitanti cui è affidato il compito di avvicinare i bambini alla musica secondo la formula sperimentata in questi anni nei “Concerti per i bambini”. L’introduzione sarà affidata al conduttore radiofonico e televisivo Nicola Savino.

Dal giorno di Natale sarà disponibile il primo concerto il cui programma include Pierino e il lupo di Prokof’ev con i comici Giovanni Storti e Giacomo Poretti (del popolare trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo) come voci recitanti e il Concerto per clarinetto di Mozart con il solista Fabrizio Meloni, primo clarinetto dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala.

Dal 1 gennaio si festeggia il nuovo anno con Il carnevale degli animali di Saint-Saëns e Eine kleine Nachtmusik K 525 di Mozart con il comico Gioele Dix come voce recitante.

Dal 6 gennaio, festa dell’Epifania, il Magi portano la favola dell’elefantino Babar messa in musica da Poulenc e la Sinfonia n. 29 di Mozart con la voce recitante della conduttrice radiofonica La Pina.

Si conferma il sostegno al progetto di BMW, Main Partner, Intesa Sanpaolo, Fondazione Banca del Monte di Lombardia e Italmobiliare.

PROGRAMMA

Natale, 25 dicembre 2020, ore 11
Sergej Prokof’ev Pierino e il lupo
Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per clarinetto e orchestra K 622
Solista Fabrizio Meloni
Orchestra del Teatro alla Scala
, direttrice Eun Sun Kim
Presenta Nicola Savino - Voci recitanti Giovanni Storti Giacomo Poretti

Capodanno, 1 gennaio 2021, ore 11
Camille Saint-Saëns Il carnevale degli animali
Wolfgang Amadeus Mozart Eine kleine Nachtmusik K 525
Orchestra del Teatro alla Scala, direttrice Eun Sun Kim
Presenta Nicola Savino - voce recitante Gioele Dix

Epifania, 6 gennaio 2021
Francis Poulenc Babar
Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 29 K 201
Orchestra del Teatro alla Scala, direttrice Eun Sun Kim
Presenta Nicola Savino - voce recitante La Pina


APPROFONDIMENTI
www.teatroallascala.org
facebook
youtube

Principali dati economici e finanziari