Intesa tra Italgen e il sindaco di Modugno per la realizzazione di un parco fotovoltaico. L’accordo darà vita anche ad una grande area a verde pubblico

Modugno, 19 Febbraio 2020 - Il Sindaco di Modugno, Nicola Magrone e il Consigliere Delegato di Italgen S.p.A, Giuseppe De Beni, hanno sottoscritto l'accordo programmatico che pone le prime ma fondamentali basi per consentire la realizzazione di un parco fotovoltaico alle porte della città e contemporaneamente di una grande area naturalistica ad uso pubblico, grazie ad un intervento imprenditoriale di riqualificazione ambientale e sostenibile di un’area complessiva di circa 370.000 mq precedentemente occupata da una cementeria e attualmente di proprietà di Italgen.

In base all’intesa, Italgen cederà gratuitamente al Comune l’area della ex cava della cementeria (circa 190.000 mq cioè una superficie pari a oltre 26 campi da calcio) dove sarà realizzato un parco destinato a fruibilità pubblica. La zona un tempo occupata dagli impianti industriali (circa 90mila mq) sarà invece destinata alla produzione di energia da fonte rinnovabile con un impianto fotovoltaico, gestito da Italgen sulla base del proprio know how nei settori solare, eolico e idroelettrico. Sulla restante superficie, interessata da uliveti, verrà mantenuta la produzione di olio affidata a produttori locali.

L’impianto fotovoltaico, che potrà ospitare fino a 5,6 MWp, comporta un investimento di oltre 4 milioni di Euro; avrà una produzione stimata di circa 8GWh/a di energia pulita che consentirà di evitare l’immissione in atmosfera di 3700 ton/a di C02 e il consumo annuale di 10.200 barili di petrolio equivalenti.

Giuseppe De Beni ha sostenuto: "Siamo soddisfatti di questo accordo che incrementa del 450% l'area comunale di verde pubblico e consente la realizzazione di un impianto fotovoltaico riqualificando un sito industriale storico, oggi dismesso. Contiamo di veder nascere il parco naturale entro la fine di quest'anno."

Il Sindaco Magrone ha dichiarato: "Porre le condizioni per la creazione di un grande parco naturale proprio laddove sorgeva uno storico insediamento industriale modugnese significa assecondare il recupero ambientale di un'area naturalistica meravigliosa e mettere a disposizione della comunità un angolo paesaggisticamente inedito di Modugno."

Alla conferenza stampa che ha fatto seguito alla firma dell’accordo sono intervenuti anche Ivan Gabatel, responsabile Regolazione e Autorizzazioni della SpA, e l'ing. Giuseppe Cataldo, consulente tecnico di Italgen per illustrare più nel dettaglio il progetto dell’impianto fotovoltaico e quello di riqualificazione della cava con annesse zone pic-nic, belvedere, area grandi concerti e spazi da destinarsi alla viabilità carrabile, pedonale e ciclabile, oltre che la realizzazione di un'area parcheggio.

Nei prossimi mesi verrà messa a punto la progettualità degli interventi e avviato il percorso autorizzativo presso gli Enti competenti.

Approfondisci

 

 

Principali dati economici e finanziari