Italmobiliare entra nel capitale di ISEO

Ulteriore diversificazione degli investimenti con l’allargamento del portafoglio al settore meccanico hi-tech attraverso un marchio italiano di eccellenza nella sicurezza perimetrale e controllo degli accessi.

Italmobiliare, dopo le operazioni in Tecnica e Caffè Borbone, prosegue nel percorso di diversificazione dei propri investimenti in società italiane di eccellenza. Con un accordo raggiunto con le famiglie Facchinetti e Faustini, Italmobiliare entrerà con una quota del 40% nel capitale di Iseo, uno dei principali produttori europei di soluzioni meccatroniche e digitali per il controllo e la sicurezza degli accessi. Il closing dell’accordo è previsto entro il prossimo autunno ed è soggetta alle autorizzazioni da parte delle competenti autorità antitrust.
Iseo, che opera in un settore con significativi tassi di crescita, ha registrato nel 2017 un fatturato in crescita a circa 145 milioni di euro, con tre quarti dei ricavi realizzati sui mercati internazionali e un margine EBITDA di oltre il 12%. Iseo, che ha sede nella provincia di Brescia, opera infatti oltre che con 3 impianti situati in Italia (dove è secondo player di mercato) anche attraverso siti produttivi in Romania, Francia, Germania e Spagna.
“Con questa operazione – sottolinea Carlo Pesenti, CEO di Italmobiliare - confermiamo il nostro impegno di partner pronto ad affiancare e sostenere nel medio-lungo periodo imprenditori di successo, focalizzati a dare ulteriore sviluppo al proprio business, apportando oltre al supporto finanziario una competenza industriale e di governance per affrontare le sfide dei mercati internazionali”.

L’ingresso di Italmobiliare rappresenta un’opportunità ed uno stimolo per noi, nel perseguire efficacemente un progetto industriale rivolto al futuro – commenta Evaristo Facchinetti, Presidente e Amministratore delegato di Iseo - La condivisione dei nostri valori imprenditoriali e la complementarietà di competenze agevolerà il raggiungimento dei target che Iseo si è posta”.

Obiettivo di questa operazione è supportare il gruppo Iseo nel consolidamento della presenza nel settore dei prodotti a componente meccanica e nel contempo dare ulteriore impulso allo sviluppo del segmento elettronico, attualmente in forte crescita.

“La partnership con Italmobiliare – aggiunge Pierre Bourgmayer, Direttore Generale di Iseo - consentirà al gruppo di sviluppare ulteriormente la propria offerta aggiungendo alla sicurezza meccanica la flessibilità, la modularità e l’intelligenza delle soluzioni elettroniche e digitali. Il nostro reparto Ricerca e Sviluppo sta infatti avanzando innovative proposte per l’automazione delle costruzioni sulla logica IoT (Internet of Things)”.

Nell’operazione Italmobiliare è stata assistita da Roland Berger come consulente di business mentre New Deal Advisors e DLA Piper hanno seguito rispettivamente la due diligence finanziaria e quella legale.
Iseo è stata assistita da Fabrizio Felter (Studium 19.12).