Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati del primo semestre 2023

AUMENTANO RICAVI E MOL DELLE PORTFOLIO COMPANIES INDUSTRIALI. CRESCE IL NAV, DOPO LA DISTRIBUZIONE DEI DIVIDENDI

• Nel corso del primo semestre dell’anno, pur in un contesto di perdurante incertezza e criticità, il Gruppo registra trend positivi legati al proseguimento del percorso di sviluppo e ottimizzazione operativa delle attività. Il fatturato consolidato è in crescita del 11,6%, attestandosi a 285 milioni di euro.
  • Le Portfolio Companies industriali registrano la crescita dei ricavi (949,8 milioni, +5,1%) e del MOL (99,8 milioni, +11,7%), in particolare:
    • Caffè Borbone chiude il semestre con un significativo incremento dei ricavi (153,7 milioni; +14,7%) e del MOL (41,1 milioni; +21,2%);
    • continua lo sviluppo di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, con ricavi in aumento a 23,7 milioni (+21,5%);
    • CDS–Casa della Salute taglia il traguardo delle 20 cliniche, con ricavi in crescita del 26% a 20,9 milioni di euro;
    • aumentano ricavi (11,3 milioni, +16,3%) e MOL (1,7 milioni, +5,5%) di Capitelli.
  • Il Net Asset Value di Italmobiliare S.p.A., escludendo le azioni proprie, risulta pari a 2.064,8 milioni di euro (2.029,1 milioni di euro al 31 dicembre 2022); considerando la distribuzione di dividendi effettuata nel corso del semestre pari a 29,5 milioni di euro, la performance netta è positiva per 65,2 milioni di euro.
  • Il NAV per azione (escluse le azioni proprie) è pari a 48,8 euro e, in considerazione della distribuzione di dividendi pari a 0,7 euro per azione, registra un incremento del 3,2% rispetto all’analogo valore al 31 dicembre 2022.
  • La posizione finanziaria netta di Italmobiliare S.p.A. è positiva e in aumento di 10,1 milioni di euro, passando da 151,5 milioni di euro al 31 dicembre 2022 a 161,6 milioni di euro a fine giugno 2023.
  • A maggio è stata annunciata la sottoscrizione di un accordo per la cessione di Florence InvestCo S.r.l, società che detiene una partecipazione di maggioranza nel capitale di Gruppo Florence S.p.A. Si stima che Italmobiliare, che detiene una partecipazione del 13,98% di Florence InvestCo S.r.l., realizzerà -ad esito dell’operazione di cessione- un incasso di circa 75 milioni di euro.
  • Nel primo semestre del 2023 tutte le Portfolio Companies hanno completato l’adesione allo UN Global Compact. Inoltre, Italgen e Casa della Salute hanno avviato il procedimento di trasformazione in B Corp.

Milano, 28 luglio 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare ha esaminato e approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2023.

Al termine del semestre Il Net Asset Value di Italmobiliare S.p.A., escludendo le azioni proprie, risulta pari a 2.064,8 milioni di euro, in crescita rispetto ai 2.029,1 milioni di euro del 31 dicembre 2022; considerando la distribuzione di dividendi effettuata nel corso del semestre pari a 29,5 milioni di euro, la performance netta è positiva per 65,2 milioni di euro. L’aumento del Net Asset Value di circa 36 milioni di euro è dovuto principalmente alla performance positiva delle Portfolio Companies per 56,7 milioni di euro, relativa in particolare a Caffè Borbone e Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, e delle Altre Partecipazioni per 40,4 milioni di euro, in particolare Florence InvestCo e HeidelbergCement, parzialmente compensate dalla distribuzione di dividendi per 29,5 milioni di euro e da costi generali, imposte e piani di incentivazione per circa 30 milioni di euro. Il NAV per azione (escluse le azioni proprie) è pari a 48,8 euro e, in considerazione della distribuzione di dividendi pari a 0,7 euro per azione, registra un incremento del 3,2% rispetto all’analogo valore al 31 dicembre 2022.

Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italmobiliare, ha dichiarato “I buoni risultati ottenuti nel primo semestre dell’anno, uniti all’incremento del NAV, confermano sia la qualità delle società in portafoglio, sia la capacità dei manager della holding e delle nostre aziende di creare valore anche in un contesto particolarmente sfidante, come è quello che stiamo attraversando. Il nostro obiettivo è proseguire questo percorso di sviluppo anche nella seconda parte dell’anno, traguardando gli ambiziosi obiettivi di crescita sostenibile che ci siamo dati. A questo proposito voglio sottolineare che, seguendo l’impegno assunto da Italmobiliare nel 2020, nel primo semestre del 2023 tutte le Portfolio Companies hanno completato l’adesione allo UN Global Compact, l’iniziativa strategica di sostenibilità d’impresa più ampia al mondo. Inoltre, Italgen e Casa della Salute, hanno avviato il procedimento di trasformazione in B Corp, a riconoscimento del loro modello di business sostenibile.”.

Guardando all’aggregato pro-forma delle Portfolio Companies industriali, i ricavi sono pari a 949,8 milioni di euro, in crescita del 5,1% rispetto al primo semestre del 2022; incremento che resta invariato normalizzando l’ingresso nel semestre di SIDI e il calo dei ricavi di AGN dovuto alla contrazione dei prezzi dell’energia, che non ha avuto un impatto diretto sulla profittabilità della società. Il margine operativo lordo delle Portfolio Companies industriali è pari a 99,8 milioni di euro, in crescita dell’11,7% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, sostenuto dalle buone performance di Caffè Borbone e AGN Energia. Al lordo di dividendi pagati nel periodo per 61,6 milioni di euro e di alcune operazioni non ricorrenti, il free cash flow complessivo del primo semestre è negativo per 0,9 milioni di euro, risultato più che spiegato dagli investimenti effettuati nel periodo, pari a 62,1 milioni di euro. Si evidenzia, in particolare, la buona generazione di cassa di Caffè Borbone e AGN Energia.

Il 25 maggio 2023 è stata annunciata la sottoscrizione di un accordo per la cessione a Permira di Florence InvestCo S.r.l., società che detiene una partecipazione di maggioranza nel capitale di Gruppo Florence S.p.A. e della quale Italmobiliare detiene una partecipazione al capitale del 13,98%. Italmobiliare è presente nell’azionariato di Florence dalla costituzione dell’iniziativa – nata con l’obiettivo di aggregare eccellenze industriali italiane nel settore della manifattura tessile conto terzi di fascia luxury – e si stima realizzerà ad esito dell’operazione di cessione circa 75 milioni di euro, al netto di costi di transazione e strumenti di incentivo per il top management.

Al 30 giugno 2023 la posizione finanziaria netta di Italmobiliare S.p.A. è positiva e in aumento di 10,1 milioni di euro, passando da 151,5 milioni di euro al 31 dicembre 2022 a 161,6 milioni di euro a fine giugno 2023.