Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati del primo semestre 2020

• Nel corso del semestre l’andamento complessivo delle Portfolio Companies - che rappresentano oltre il 50% del NAV - ha evidenziato una capacità di resilienza allo shock determinato dalla pandemia Covid, grazie alle iniziative di gestione adottate e all’elevato grado di diversificazione, con la parte preponderante del portafoglio rappresentata da società che operano in settori legati alla filiera alimentare (Caffè Borbone, Capitelli e Sirap) e al comparto energetico (Autogas Nord-AGN Energia e Italgen). Le misure di lockdown delle attività commerciali e produttive hanno invece avuto effetti negativi sull’attività di Tecnica Group, Iseo e Officina Santa Maria Novella.
  • Alla luce di questi andamenti, a livello gestionale aggregato le Portfolio Companies hanno registrato una contrazione dei ricavi (con la significativa eccezione di Caffè Borbone e Capitelli), ma con MOL e risultati operativi in miglioramento rispetto a metà 2019. Per Italmobiliare S.p.A. l’impatto della pandemia sui mercati finanziari ed il rinvio - a fini prudenziali - al secondo semestre della distribuzione dei dividendi da parte di alcune società (in particolar modo Caffè Borbone) hanno comportato un peggioramento dei risultati.
  • Il NAV di Italmobiliare al 30 giugno 2020 risulta pari a 1.629,3 milioni (1.741,1 milioni a fine 2019), con una crescita del NAV delle Portfolio Companies a 828,2 milioni (+42 milioni a perimetro costante). La variazione complessiva riflette in particolare la distribuzione di dividendi per 76 milioni di euro e la riduzione del valore di mercato della partecipazione in HeidelbergCement AG (-59,1 milioni).
  • Il NAV per azione è pari a 38,6 euro con un decremento del 6,98% rispetto a fine 2019, tenuto conto del pagamento di dividendi complessivi pari a 1,8 euro per azione.
  • Nel semestre il titolo Italmobiliare ha registrato in Borsa un rialzo del 20,08% a fronte del -10,15% dell’Indice FTSE Italia STAR.
  • Il NAV discount è sceso al 24,9%, il livello più basso degli ultimi anni.
  • La posizione finanziaria netta di Italmobiliare S.p.A., tenuto anche conto dell’investimento nel capitale di Officina Santa Maria Novella avvenuto ad inizio anno, è positiva per 452,7 milioni (569,6 al 31 dicembre 2019).
  • A livello consolidato i ricavi sono stati pari a 276,2 milioni (278,3 milioni al 30 giugno 2019) e l’utile netto a 1,4 milioni (24,5 milioni nel primo semestre 2019).