Comitati

Comitato per le operazioni con parti correlate

Istituito in conformità alla specifica disciplina regolamentare dettata in materia, è competente per l’esame preventivo delle operazioni con parti correlate che la Società dovesse porre in essere. Il coinvolgimento del Comitato varia a seconda della “rilevanza” delle operazioni, come disciplinato dall’apposita Procedura per le operazioni con parti correlate.

Valentina Casella

Consigliere indipendente1

Leggi tutto
Valentina Casella
Membro del Comitato rischi e sostenibilità
Membro del Comitato per le operazioni con parti correlate

Consigliere dal 19 aprile 2017

Nata a Boston (USA) il 19 ottobre 1979.

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con una formazione specialistica in materia di Diritto commerciale ed Economia aziendale. Master in Laws alla Columbia University e M.B.A. presso l’INSEAD.

Abilitata alla professione di Avvocato in Italia dal 2006 e nello stato di New York (USA) dal 2008.

Dal 2007 al 2012 associata alla law firm Simpson Thacher & Bartlett (New York).

Dal 2014 è Socio dello studio Casella e Associati.

Da marzo 2019 è consigliere del Banco di Desio e della Brianza S.p.A..

Mirja Cartia d'Asero

Consigliere indipendente1

Leggi tutto
Mirja Cartia d'Asero
Membro del Comitato rischi e sostenibilità
Membro del Comitato per le operazioni con parti correlate

Consigliere dal 19 aprile 2017

Nata a Catania il 22 novembre 1969.

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania ha inoltre una formazione specialistica in materia di finanza immobiliare. Abilitata alla professione di Avvocato dal 1996.

Fra il 1996 e il 2005 si occupa di Banking and Finance presso le law firm Clifford Chance (Roma – Londra) e Allen & Overy (Milano). Dal 2005 al 2017 in Lehman Brothers (Londra – Milano) con vari incarichi nell’ambito del Global Real Estate Group e – dal 2008 - dell’Administration. Dal 2014 è co-fondatrice e Amministratore Delegato di Restar, piattaforma di non performing loans per il Fondo US Varde.

É Consigliere di Amministrazione di FNM S.p.A.

Elsa Fornero

Consigliere indipendente1

Leggi tutto
Elsa Fornero
Membro del Comitato per le operazioni con parti correlate

Consigliere dal 27 luglio 2017

Nata a San Carlo Canavese (To) il 7 maggio 1948.

Professore Ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche (ESOMAS), Università di Torino; coordinatore scientifico del CeRP - Center for Research on Pensions and Welfare Policies; Vice Presidente di SHARE-ERIC (Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe); Honorary Senior Fellow del Collegio Carlo Alberto, Research Fellow di Netspar -  Network for Studies on Pensions, Aging and Retirement e Policy Fellow dell’Institute for the Study of Labor (IZA) di Bonn.
È inoltre membro del comitato di ricerca dell’International Network on Financial Education (INFE) dell’OCSE e del Comitato Scientifico dell’Observatoire de l’Epargne Européenne (Parigi).

Fa parte del Consiglio di Amministrazione della Centrale del Latte d’Italia e di Buzzi Unicem.

Dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 ha fatto parte del Governo guidato da Mario Monti, in qualità di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità. In tale ruolo ha realizzato le riforme delle pensioni e del mercato del lavoro (approvate dal Parlamento rispettivamente a fine 2011 e a metà 2012).

Ha all’attivo svariate pubblicazioni sui sistemi pensionistici pubblici e privati, sulle riforme pensionistiche, sull’invecchiamento della popolazione; sul risparmio delle famiglie, sulle scelte di pensionamento e sull’assicurazione vita.

Approfondisci

Principali dati economici e finanziari