La Fondazione è intitolata al Cavaliere del Lavoro Ingegner Carlo Pesenti (1907-1984), uno dei protagonisti dell’industria e della finanza italiana del secolo scorso.
Mission della Fondazione è la crescita sociale, culturale e di genere delle giovani generazioni attraverso la formazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali che abbiano un rilevante impatto sociale.
Costituita nel giugno 2004 a Bergamo come organismo autonomo e indipendente, la Fondazione è un Ente del Terzo Settore che si propone come strumento per la promozione e la diffusione di una cultura dell’impresa intesa come sviluppo di idee, progetti e azioni capaci di creare un impatto positivo e inclusivo a livello sociale, ambientale e culturale.
La Fondazione opera in modo crescente per supportare lo sviluppo di progetti di impact investing a favore di iniziative create dalle nuove generazioni attraverso specifici stanziamenti e borse di studio. A questo tema si affianca il tradizionale impegno della Fondazione verso progetti di charity, che viene strutturato attraverso l’azione del Comitato Charity, la cui nomina è stata rinnovata dal nuovo Consiglio per il triennio 2022-24.
Tra i progetti più significativi svolti negli anni, emergono la collaborazione con atenei italiani e stranieri, il costante sostegno alla ricerca scientifica, gli aiuti umanitari, i convegni su temi di attualità economica e sociale.