Fondazione Pesenti

Costituita nel giugno 2004 come organismo autonomo e indipendente, la Fondazione si propone come strumento per la promozione e la diffusione di una cultura dell’innovazione intesa come sviluppo di idee, progetti e azioni capaci di creare un impatto positivo a livello sociale, ambientale e culturale.

La Fondazione è intitolata al Cavaliere del Lavoro Ingegner Carlo Pesenti (1907-1984), uno dei protagonisti dell’industria e della finanza italiana del secolo scorso.

Mission

La Fondazione Pesenti sviluppa moderne forme d’interazione tra settore pubblico, settore privato for-profit e no-profit, con l’ideazione di soluzioni sostenibili che vadano incontro alle principali sfide sociali.

Le aree di focalizzazione sono finalizzate a promuovere e sostenere iniziative con un impatto positivo nella creazione di nuove imprese di rilevante contenuto sociale sviluppate soprattutto dalle nuove generazioni.

L’impegno della Fondazione oggi è quello di consolidarsi come una vera risorsa del territorio con una prospettiva internazionale, capace di usare un approccio imprenditoriale per lo sviluppo di iniziative economico-sociali.

Da sempre attenta ai bisogni e alle necessità del territorio in cui opera, Fondazione Pesenti ha avviato e sostenuto negli anni numerose iniziative di carattere culturale, di formazione e di charity.

Tra i progetti più significativi, la collaborazione con atenei italiani e stranieri, il costante sostegno alla ricerca scientifica e alla divulgazione, i progetti umanitari e di solidarietà sociale, i patrocini artistico-culturali, i convegni internazionali su temi di attualità economica e sociale.

 

Scarica la brochure

 

www.fondazionepesenti.it

Approfondisci

Principali dati economici e finanziari