David Hockney incontra Beato Angelico all’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella
Un dialogo tra antico e contemporaneo in occasione della mostra Beato Angelico a Palazzo Strozzi e al Museo di San Marco
Firenze, 11 settembre 2025 – Dal 26 settembre 2025 Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella presenta, nei propri storici spazi a Firenze, Annunciation II, After Fra Angelico (2017), monumentale opera del celebre artista britannico David Hockney: un dialogo diretto tra uno dei più importanti maestri dell’arte contemporanea e Beato Angelico, protagonista della grande mostra in corso parallelamente a Palazzo Strozzi e al Museo di San Marco.
David Hockney (Bradford, UK, 1937) è considerato uno dei più grandi artisti viventi, protagonista assoluto della scena internazionale dagli anni Sessanta a oggi. Pittore, disegnatore e sperimentatore instancabile, ha rinnovato il linguaggio figurativo con opere che spaziano dalla Pop Art alle più recenti esplorazioni digitali. L’opera Annunciation II, After Fra Angelico – allestita nella sacrestia affrescata dall'artista gotico fiorentino Mariotto di Nardo della sede storica di via della Scala 16 a Firenze – è una reinterpretazione contemporanea della celebre Annunciazione affrescata da Beato Angelico intorno al 1440 nel convento domenicano di San Marco a Firenze.
La scelta del luogo espositivo valorizza un profondo legame storico: quando il frate domenicano Beato Angelico realizzava la sua Annunciazione a San Marco, la comunità domenicana di Santa Maria Novella era già attiva da secoli. Il contesto espositivo connette così in un unico spazio passato e presente, tradizione e innovazione, sottolineando la missione di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella di valorizzare l’eredità fiorentina come patrimonio vivo e attuale.
