Governance

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale, ai sensi del Testo Unico della Finanza, vigila:

  • sull’osservanza della legge e dello Statuto;
  • sul rispetto dei principi di corretta amministrazione;
  • sull’adeguatezza della struttura organizzativa della Società per gli aspetti di competenza, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile, nonché sull’affidabilità di quest’ultimo nel rappresentare correttamente i fatti di gestione;
  • sulle modalità di concreta attuazione delle regole di governo societario previste dal Codice di Autodisciplina cui la Società aderisce;
  • sull’adeguatezza delle disposizioni impartite dalla Società alle società controllate per garantire il corretto adempimento degli obblighi informativi previsti dalla legge.

Inoltre, ai sensi del D.Lgs. n. 39/2010, il Collegio Sindacale, in qualità di “Comitato per il controllo interno e la revisione contabile” è incaricato di:

  • informare il Consiglio di Amministrazione dell’esito della revisione legale, trasmettendo ad esso la relazione aggiuntiva predisposta dalla società di revisione corredata da eventuali osservazioni;
  • monitorare il processo di informativa finanziaria e presentare le raccomandazioni o le proposte volte a garantirne l’integrità;
  • controllare l’efficacia dei sistemi di controllo interno della qualità e di gestione del rischio dell’impresa e della revisione interna, per quanto attiene l’informativa finanziaria di Italmobiliare, senza violarne l’indipendenza;
  • monitorare la revisione legale del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato, anche tenendo conto di eventuali risultati e conclusioni dei controlli di qualità svolti dalla Consob;
  • verificare e monitorare l’indipendenza della Società di revisione in particolare per quanto concerne l’adeguatezza della prestazione di servizi diversi dalla revisione;
  • essere responsabile della procedura per la selezione dei revisori legali o delle Società di revisione legale, raccomandando all’Assemblea dei soci, ad esito della selezione, i revisori legali o le imprese di revisione legale per il conferimento dell’incarico.
Francesco Di Carlo

Presidente

Leggi tutto
Francesco Di Carlo
Presidente

Nato a Milano il 4 ottobre 1969.

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ė iscritto all'Albo dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed al Registro dei Revisori Contabili.

Socio fondatore dello Studio Craca Di Carlo Guffanti Pisapia Tatozzi & Associati da gennaio 2014, da anni presta attività di consulenza per primari operatori italiani ed esteri sulla normativa societaria, bancaria, dei mercati finanziari, assicurativa, degli emittenti quotati e antiriciclaggio.

Ha avviato la propria attività nel 1995. Nel 1996 ha iniziato a collaborare con lo studio Pirola, Pennuto, Zei & Associati e nel 2000 ha partecipato alla costituzione dello studio Annunziata e Associati, dove ha operato quale socio fondatore fino al dicembre 2013.

Dal 2007 al 2016 è stato presidente della Commissione Normativa & Consulenza Legale e Fiscale presso l’Associazione Italiana Private Banking della quale tutt’oggi fa parte. Tra i principali incarichi ricoperti, attualmente è Sindaco effettivo di Mediobanca S.p.A. e di Clessidra SGR S.p.A.; Consigliere di Amministrazione di Milano Investment Partners SGR S.p.A.

Tra i principali incarichi ricoperti in passato, è stato Presidente e Consigliere di Amministrazione di Pitagora S.p.A.; Consigliere di Amministrazione di Duemme SGR S.p.A.; Presidente del Collegio Sindacale di Equita SIM S.p.A., Equita Group S.p.A. e Idea Capital SGR S.p.A.; Sindaco effettivo di Vontobel SGR S.p.A. e di Whirlpool EMEA S.p.A.; Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Intek S.p.A., Kairos Partners SGR S.p.A. e di Kairos Julius Baer SIM S.p.A. e Banca Leonardo S.p.A.

Ė stato docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presso l'Università degli Studi di Bologna, nella facoltà di Economia. Ha collaborato con la SDA Bocconi prestando attività di docenza in materie giuridiche.

Ė frequentemente relatore in convegni, in Italia ed all’estero, nelle sue materie di specializzazione.

Angelo Casò

Sindaco effettivo

Leggi tutto
Angelo Casò
Sindaco effettivo

Nato a Milano l'11 agosto 1940.

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano.

Iscritto all'Albo dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed al Registro dei Revisori Contabili.

Ha presieduto la Fédération des Experts Comptables Européens (F.E.E.) dal 1991 al 1993, dopo esserne stato Vice-Presidente per sei anni.

Dal 1993 collabora con l’IFAC (International Federation of Accountants) rivestendo diversi ruoli quale componente di comitati e del Board.

Ė stato membro deIl'IFAC CAP - Compliance Advisory Panel Committee.

Membro della Camera Arbitrale di Milano dal 1998 al 2005.

Dal 2008 presiede il Comitato di Gestione dell'OIC (Organismo Italiano Contabilità) di cui dal 2004 al 2008 ha presieduto il Comitato Tecnico Scientifico.
Ė membro del Board dell’EFRAG dal 1° gennaio 2015.

Curatore di Fallimenti nominato dal Tribunale di Milano, Commissario Giudiziale di Amministrazioni Controllate e di Concordati Preventivi, Commissario Straordinario e Liquidatore di Imprese Assicurative, Liquidatore di Società nominato dai Soci e dal Tribunale di Milano.

Dal 1965 esercita la professione di Dottore Commercialista con studio in Milano.

Ė attualmente Presidente del Collegio Sindacale di Bracco Imaging S.p.A., Bracco S.p.A., Benetton Group S.r.l., Bic Italia S.p.A., Edizione S.r.l. e Falck S.p.A.

Luciana Ravicini

Sindaco effettivo

Leggi tutto
Luciana Ravicini
Sindaco effettivo

Nata a Milano il 10 gennaio 1959.

Laurea in Economia e Commercio - Università di Brescia

Iscritta all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia.

Iscritta al Registro dei Revisori Legali.

Esercita la professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti.

Gli incarichi professionali svolti le hanno permesso di acquisire esperienze soprattutto in società finanziarie, fiduciarie e industriali e di maturare conoscenze approfondite in materie giuridiche e fiscali.

Ricopre attualmente il ruolo di Presidente del Collegio Sindacale in Berna Ernesto S.p.A., BMSP S.p.A., Bonera S.p.A., Molemab S.p.A., Saottini Auto S.p.A., Serum Italia S.p.A. e Iseo Serrature S.p.A.

É inoltre Sindaco Unico di Autobase S.r.l., Finsippe S.r.l. e Sige S.r.l.; riveste la carica di Sindaco Effettivo in Almag S.p.A., Bival S.p.A., Brawo S.p.A., Doc Servizi Soc. Coop. e Pronto Assistance Servizi Soc. Consortile a r.l. (Gruppo Unipol).

Ha inoltre maturato esperienza in qualità di Consigliere di amministrazione in società quotata alla Borsa Valori di Milano, nella quale ha rivestito anche il ruolo di Presidente del Comitato degli Amministratori Indipendenti nonché Membro effettivo del Comitato di Controllo e Rischi.

I Sindaci supplenti sono Paolo Ludovici, Alberto Giussani, Giovanna Rita

Approfondisci

Principali dati economici e finanziari