MONDO CLESSIDRA

Clessidra Factoring

 

LA SOCIETÀ NATA PER SOSTENERE LA CRESCITA E IL RILANCIO DELLE AZIENDE ITALIANE

 

Clessidra Factoring S.p.A. è un intermediario finanziario ex. Art. 106 T.U.B. che a novembre 2020 è stato acquisito da Clessidra SGR e da marzo 2021 appartiene al Gruppo Finanziario Clessidra (a sua volta parte del gruppo Italmobiliare S.p.A.). Clessidra Factoring fornisce alle imprese servizi per lo smobilizzo, la gestione e la garanzia dei crediti commerciali, grazie a soluzioni finanziarie personalizzate.
L’ingresso di Clessidra Factoring nel Gruppo Finanziario Clessidra è stata un’operazione industriale, il cui obiettivo è quello di accedere ad un mercato che garantisce buoni rendimenti a fronte di rischi contenuti, in un’ottica di possibile complementarietà e massimizzazione delle sinergie anche con le altre società del Gruppo.

Sono quattro i principali servizi:

Il finanziamento dei crediti
Consiste nella possibilità di finanziare i crediti sia in Italia che all’estero anticipandone il relativo corrispettivo. Flessibile e personalizzabile, il finanziamento di Clessidra Factoring segue lo sviluppo del fatturato delle aziende clienti e si adatta al ciclo di gestione dell’impresa. Per le aziende clienti è possibile finanziarsi in funzione dei relativi ritmi di crescita, senza dover sostenere alcun ulteriore indebitamento.

La gestione dei crediti
Clessidra Factoring si occupa in toto della gestione dei crediti ceduti, effettuando i solleciti di pagamento, registrando gli incassi e provvedendo al recupero dei crediti relativi alle fatture cedute. Al fine di garantire un elevato standard qualitativo, Clessidra Factoring mette a disposizione dei propri clienti un team di esperti, specializzati nella gestione dei crediti. 

 

factoring

 

La garanzia contro l’insolvenza dei clienti
In caso di insolvenza dei debitori ceduti, Clessidra Factoring offre una copertura sino al 100% dell’importo della fattura. I clienti di Clessidra Factoring possono così selezionare i propri clienti ed essere in grado di prendere delle decisioni commerciali rapide e affidabili. 

 

Il Factoring indiretto
Conosciuto anche come reverse factoring è il servizio che consente ai fornitori di incassare anticipatamente i crediti vantati nei confronti dell’azienda debitrice attraverso una specifica convenzione che Clessidra Factoring ha stipulato con essa. Tale prodotto infatti prevede una ‘inversione’ del tradizionale processo factoring, poiché è il debitore che decide di ricorrere a questo strumento al fine di ottimizzare la gestione del proprio ciclo passivo. Il Factoring Indiretto si rivolge a gruppi industriali o commerciali di dimensioni medio grandi, per razionalizzare la gestione del proprio ciclo passivo offrendo condizioni vantaggiose ai propri fornitori.

 

 

Tutti e quattro i servizi appena descritti possono essere forniti singolarmente o in combinazioni differenti, dando origine ad una gamma di prodotti personalizzati per ciascun cliente. Grazie agli elevati livelli di competenza e specializzazione degli oltre 35 professionisti che lavorano in Clessidra Factoring, è possibile soddisfare i bisogni delle aziende clienti attraverso la costruzione di soluzioni ad hoc andando a modellare i prodotti finanziari che la Società ha a catalogo.

 

Clessidra Factoring, che è guidata da Federico Ghizzoni come Presidente e Gabriele Piccini come Amministratore Delegato, offre i propri prodotti e servizi alle aziende italiane del segmento B2B; in particolar modo si rivolge a quelle imprese che attraversano una situazione di tensione finanziaria o che sono in fase di risanamento.
La Società ha la sede legale a Milano, l’head quarter operativo a Padova ed opera in tutta Italia grazie alla presenza dei propri Area Manager sul territorio nazionale. Nei primi due anni di attività sono stati gestiti più di 300 clienti, per un ammontare complessivo di crediti intermediati ed anticipati superiore a 700 milioni di euro su oltre 2000 debitori ceduti. 

 

L’ultimo esercizio, l’anno 2022, si è chiuso con un turnover di 459 milioni di euro (+85% sull’esercizio precedente), con un monte crediti che si è attestato a 153 milioni di euro (+79% rispetto al 2021) ed un impiego lordo di 134 milioni di euro, superiore del 78% rispetto al 2021. Il numero di clienti operativi, inoltre, è quasi raddoppiato anno su anno, attestandosi a quota 230.  Nel 2022, come anche nel 2021, è proseguito il trend di crescita anche della marginalità: il margine di intermediazione è stato pari a 9 milioni di euro, in crescita del 67% anno su anno. A fronte del quale si è determinato un utile netto di 2,4 milioni di euro (+152% sul precedente esercizio).

 

Al 31/12/2022 è stata registrata un’elevata qualità del portafoglio crediti, che non registra posizioni classificate come sofferenze, mentre i crediti classificati come inadempienze probabili hanno un valore lordo pari a 321 mila euro, lo 0,24% delle esposizioni lorde complessive. Il Total Capital Ratio è stato pari al 14,0%, confermando il buon grado di patrimonializzazione della Società rispetto ai limiti regolamentari, mentre il ROE 2022 si è attestato al 15,4%, in importante crescita rispetto al 9,2% del 2021.

 

L’obiettivo di Clessidra Factoring per il 2023 e per i prossimi anni è quello di proseguire nello sviluppo del core business, soprattutto in ambito Distressed, diventando il player di riferimento su tale segmento di mercato. La crescita dei volumi intermediati sarà supportata dal costante rafforzamento della struttura operativa e dalla diversificazione ulteriore delle fonti di funding attraverso l’attivazione di altri strumenti di raccolta complementari a quelli in essere. 

 

Principali dati economici e finanziari