INTRODUZIONE

La forza di una visione che crea valore

 

Il Capital Market Day è stato una preziosa occasione per tracciare una sintesi sul percorso compiuto e sui risultati ottenuti da quando, quasi dieci anni fa, Italmobiliare si è riconfigurata come moderna holding di investimento.

di LAURA ZANETTI e CARLO PESENTI 

 

INTRODUZIONE

In questi anni Italmobiliare ha consolidato il proprio ruolo di partner strategico per l’imprenditoria italiana, guidando la crescita e lo sviluppo internazionale delle aziende in portafoglio con una prospettiva chiara: creare valore e valori condivisi nel tempo. Un percorso che ha dato risultati concreti, ben sintetizzati dai CEO delle Portfolio Companies del Gruppo che hanno partecipato al Capital Market Day, raccontando l’evoluzione compiuta dalle loro aziende. Caffè Borbone, da eccellenza legata al territorio è diventata il primo produttore di caffè monoporzionato in Italia e ha avviato una traiettoria di sviluppo sui principali mercati internazionali. Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella ha lanciato nuove linee di prodotto che coniugano tradizione e innovazione e avviato un solido percorso di internazionalizzazione, aprendo filiali dirette in Francia, UK e Giappone e inaugurando nuovi punti vendita nei mercati strategici. CDS-Casa della Salute è passata da 8 a 40 poliambulatori e opera oggi in 3 regioni, impiegando circa 600 dipendenti e oltre 1.000 medici, e fornendo oltre 1,2 milioni di prestazioni sanitarie ogni anno. Italgen ha raddoppiato la propria capacità produttiva installata, diversificando al contempo le fonti di produzione energetica, e stipulato numerosi contratti a lungo termine per la fornitura di energia 100% rinnovabile con importanti clienti. SIDI ha avviato un percorso di profondo rinnovamento, che ha interessato tutti i livelli dell’organizzazione dalla produzione fino al marketing, volto a rafforzare la leadership globale del brand nel segmento premium delle calzature per il ciclismo e il motociclismo. Tecnica Group, punto di riferimento globale per l’outdoor e gli sport invernali, ha rafforzato la propria piattaforma multibrand, inaugurando una nuova fase di crescita e sviluppo internazionale. Bene Assicurazioni ha registrato una crescita straordinaria, tagliando il traguardo dei 500.000 clienti assicurati, che punta a raddoppiare da qui al 2030. Clessidra Group ha compiuto un percorso di diversificazione e crescita ed è oggi una realtà multi-asset articolata su tre linee di business – Private Equity, Capital Credit e Factoring – con 1,7 miliardi di euro in gestione.

Partendo dall’esperienza maturata negli anni, Italmobiliare ha inoltre trasferito a tutte le società un approccio evoluto che integra i valori e i principi ESG in ogni processo del business: dalla governance alla catena del valore, dalla strategia climatica alla gestione del capitale umano. Dal loro ingresso nel Gruppo, tutte le Portfolio Companies hanno compiuto progressi significativi: adozione di energia 100% rinnovabile, piani di decarbonizzazione validati dalla Science Based Targets initiative, impegno verso il Net Zero entro il 2050, e implementazione di politiche per la diversità, equità e inclusione. Questi risultati non sono solo un segnale di responsabilità, ma una leva concreta di competitività, che rafforza la resilienza delle imprese e ne aumenta il valore nel lungo termine.

L’effetto combinato di queste iniziative ha dato grande impulso alla crescita delle Portfolio Companies, che dal 2016 hanno registrato complessivamente un IRR del 17%, e generato un significativo valore per gli azionisti ben sintetizzato dalla crescita del NAV di Italmobiliare, che è aumentato da 1,5 a 2,2 miliardi di euro, dopo la distribuzione di dividenti per oltre 400 milioni di euro.

L’impegno del Gruppo per generare valore e valori condivisi si sostanzia anche attraverso il sostegno a gres art 671, il centro per l’arte e la cultura nato a Bergamo su iniziativa di Italmobiliare con Fondazione Pesenti. Nel corso dell’anno gres art 671 ha ospitato importanti eventi, su tutti il ciclo di incontri de bello | La cultura della Pace, che ha coinvolto quattro premi Nobel per la pace che dal palco del centro culturale hanno stimolato fondamentali riflessioni sulla riconciliazione, la giustizia e i diritti umani, contribuendo a sottolineare l’urgenza della pace. Aspettando i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, a novembre gres art 671 ha inoltre inaugurato FUORIPISTA, una mostra che racconta gli sport invernali attraverso una prospettiva che spazia tra l’arte, il design, l’architettura e la ricerca.

Legato all’impegno sostenibile del Gruppo è anche il progetto Odissea Terra, ciclo di incontri promosso da Fondazione Pesenti Ets con il sostegno di Italmobiliare. Nato per diffondere consapevolezza, stimolare la partecipazione e promuovere azioni concrete sui grandi temi della sostenibilità ambientale, sociale e culturale, il progetto è stato sviluppato con la collaborazione di Fondazione Corriere della Sera e nel corso del 2025 ha portato alla realizzazione di quattro convegni e un ciclo di podcast.

In un contesto globale ancora profondamente incerto, Italmobiliare guarda al futuro con la consapevolezza di aver avviato un percorso, fondato su valori profondi e una solida visione, che in questi anni ha generato valore per gli azionisti e tutti gli stakeholder. L’obiettivo è proseguire sul solco tracciato, valorizzando le partecipazioni mature e investendo nelle piattaforme industriali che rappresentano il cuore del nostro portafoglio. Un approccio che ci consentirà di rafforzare le sinergie e accelerare la crescita, mantenendo al tempo stesso la flessibilità necessaria per cogliere opportunità selezionate.

INTRODUZIONE.2

 

 

Principali dati economici e finanziari