FOCUS ITALMOBILIARE CAPITAL MARKET DAY 2025 | Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella

SMN


 

Custodire, tramandare e valorizzare un Heritage senza eguali al mondo

 

Officina Profumo–Farmaceutica di Santa Maria Novella, la più antica farmacia del mondoLudivine Pont nata nel 1221, trasforma la “cura” in un’esperienza sensoriale senza tempo, radicata nella tradizione fiorentina e nella maestria botanica. Dal 2020, con l’ingresso di Italmobiliare nel capitale, l’azienda ha avviato un percorso di evoluzione e sviluppo internazionale che, coniugando tradizione e innovazione, mira alla crescita sostenibile nel lungo periodo per custodire, tramandare e valorizzare un Heritage senza eguali al mondo.

A settembre 2025 la guida dell’azienda è stata affidata ad una nuova CEO, Ludivine Pont, che ha una consolidata esperienza nel settore del lusso e sarà responsabile dello sviluppo globale del brand. “Il cuore del marchio è a Firenze – spiega Pont – abbiamo l’incredibile fortuna di essere ancora oggi nel luogo in cui tutto è cominciato 800 anni fa, in via della Scala, accanto alla Basilica di Santa Maria Novella. Un’eredità che continua a rinnovarsi nel tempo, in una costante scoperta”. Sono i prodotti storici a custodire il racconto più profondo del brand. Per esempio, tra le fragranze, la storica l’Acqua della Regina è stata creata nel 1533 come essenza per Caterina de’ Medici. Le iconiche Eau de Cologne sono state affiancate oggi dalla linea Eau de Parfum, centrale nella crescita e punto di partenza per nuove estensioni ispirate all’archivio e alla storia secolare del marchio. Nell’home care, pezzi iconici come il Melograno e il Pot Pourri hanno caratterizzato l’azienda con un potenziale di sviluppo in nuovi formati e estensioni di linea.

Dall’ingresso nel Gruppo Italmobiliare è stato implementato un piano strategico volto a elevare il brand, rafforzare il posizionamento internazionale e valorizzare la rete vendita diretta. Grazie alla guida e agli investimenti del Gruppo – che complessivamente sono stati di circa 70 milioni di euro – l’azienda ha accelerato l’espansione retail, ampliato la propria presenza geografica e consolidato la riconoscibilità del brand a livello globale. È stata potenziata la rete distributiva, che oggi si estende in oltre 30 Paesi combinando retail, wholesale qualificato ed e-commerce. Strategico per lo sviluppo è il canale di vendita diretto, che comprende 40 punti vendita nel mondo e il sito e-commerce del brand. Dall’ingresso di Italmobiliare, Officina Profumo–Farmaceutica di Santa Maria Novella ha aperto filiali in UK, Francia e Giappone, ha rafforzato la presenza nel mercato USA con l’apertura di diversi punti vendita diretti (New York, Boston, Los Angeles, Las Vegas) e ha inaugurato nuovi store a Milano, Firenze, Londra, Parigi, Tokyo e Kobe. I risultati economici riflettono la solidità di questo percorso: dal 2019 i ricavi sono più che raddoppiati, raggiungendo circa €70 milioni nel 2024. Il 32% del fatturato è generato in Italia, il 24% in EMEA e la restante parte negli Stati Uniti (15%) e APAC (29%), due aree in cui l’azienda sta investendo molto.

Al pari di tutte le aziende del gruppo, Officina Profumo–Farmaceutica di Santa Maria Novella ha avviato una trasformazione profonda in chiave ESG che interessa tutte le funzioni aziendali. Ha aderito alla SBTi, avviando un percorso verso il net zero, e utilizza il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. L’impegno si estende all’efficienza dei trasporti, tramite la riduzione delle spedizioni aeree a favore di altri mezzi a più basso impatto, e all’innovazione di prodotto e packaging, con l’obiettivo di ridurre progressivamente l’impatto ambientale lungo tutta la filiera.

L'identità del marchio è il suo lato più autentico e prezioso, di cui continuiamo a riscoprire frammenti – conclude Ludivine Pont –. Vogliamo mantenere vivo questo spirito di scoperta mentre ridisegniamo l’esperienza in store, valorizziamo l’offerta prodotti, e rafforziamo la presenza nei mercati chiave. L’obiettivo dei prossimi anni è crescere nel retail diretto, valorizzando i monobrand attuali e focalizzandosi nella crescita ‘like-for-like’, migliorare il mix di prodotto e investire nelle persone, proiettando Officina Profumo–Farmaceutica di Santa Maria Novella nel futuro senza tradirne l’anima”.

 

 

Principali dati economici e finanziari