
Una piattaforma multi-asset a sostegno delle PMI Italiane
Clessidra è una delle principali piattaforme italiane di investimenti alternativi, specializzata nel mid-market e dedicata a sostenere la crescita e la trasformazione delle piccole e medie imprese del Paese. Fondata nel 2003, è controllata da Italmobiliare dal 2016, anno che segna l’avvio di una nuova fase di sviluppo, caratterizzata da una strategia di diversificazione e da una forte integrazione dei principi ESG. Il Gruppo è oggi una realtà multi-asset che gestisce complessivamente circa 1,7 miliardi di euro, articolata su tre linee di business — Private Equity, Capital Credit e Factoring —, con un modello che integra competenze finanziarie, visione industriale e sostenibilità.
Come sottolinea la Presidente Mirja Cartia d’Asero “Clessidra è capace di creare valore per tutti gli stakeholders coniugando capacità di generare una solida crescita industriale e integrazione dei principi ESG. L’Italia rappresenta, per dimensione, la seconda potenza manifatturiera e il secondo esportatore di beni in Europa, di cui la metà è destinata a mercati extraeuropei: questo contesto consente di individuare, sostenere ed investire nelle imprese di piccole e medie dimensioni, vero motore della nostra economia anche attraverso il rafforzamento della governance e supporto alla crescita, organica o per acquisizioni”.
La natura multi-asset di Clessidra consente al gruppo di offrire soluzioni integrate lungo l’intero ciclo di vita delle imprese. Attraverso il Private Equity, nucleo originario dell’attività, che oggi opera attraverso due strategie distinte che investono in aziende mid-cap e small-cap, si valorizzano imprese italiane solide e innovative, sostenendo piani di crescita sostenibile e di apertura ai mercati internazionali. Le strategie di Private Credit, invece, finanziano sia società coinvolte in operazioni straordinarie, quali acquisizioni o riorganizzazioni degli assetti proprietari, sia aziende impegnate in processi di rilancio, attraverso fondi dedicati a crediti unlikely to pay o non performing. Infine, il Factoring fornisce liquidità a PMI che cercano soluzioni alternative al classico canale bancario.
L’espansione di Clessidra è complementare a quella di Italmobiliare, che ne negli anni — pur senza esercitare direzione e coordinamento — ne ha accompagnato la crescita sia come azionista sia come investitore diretto nei fondi, con ritorni significativi e un impatto positivo sull’ecosistema delle PMI italiane. Le due realtà condividono un obiettivo comune: promuovere la competitività del sistema industriale e generare valore sostenibile nel tempo per i propri investitori.
Infine, osserva Mirja Cartia d’Asero, “Clessidra, negli ultimi anni ha saputo essere in prima fila nell’implementazione di strategie d’investimento incentrate sui principi ESG assicurando un maggior presidio dei rischi e consentendo di generare un ritorno più sostenibile”. La strategia di sostenibilità di Clessidra si articola su tre pilastri: presidio della Governance, che integra anche azioni di miglioramento negli ambiti di salute, sicurezza e inclusione; transizione giusta, basata su decarbonizzazione e impatto sociale; e leadership sostenibile, fondata sull’innovazione e sulla crescita delle competenze.
Guardando al futuro, Clessidra intende rafforzare il proprio ruolo di partner finanziario per i suoi investitori sapendo accompagnare le PMI Italiane nei propri percorsi di crescita, aggregazione e transizione sostenibile e ambisce a rimanere un punto di riferimento per lo sviluppo del mid-market, unendo competenze finanziarie e visione industriale.