
La compagnia tecnologica raggiungibile da qualunque touchpoint
Bene Assicurazioni nasce nel 2016 grazie all’iniziativa imprenditoriale di Andrea Sabìa, che ricopre il ruolo
di CEO. Fin dall’inizio il progetto si fonda sui principi e valori delle imprese orientate al beneficio comune, identità valoriale di Bene che, insieme alle altre società del Gruppo, acquisisce lo status giuridico di Società Benefit, integrando da subito nella propria missione obiettivi di impatto sociale e culturale accanto a quelli economici.
Nel 2017, ottenuta l’autorizzazione dell’IVASS, la compagnia avvia l’operatività sul mercato retail, con un primo piano industriale quinquennale focalizzato sulla creazione della piattaforma e della rete distributiva e lo sviluppo del portafoglio prodotti. Come racconta Andrea Sabìa, CEO di Bene Assicurazioni, “quando abbiamo chiuso con successo il primo ciclo, abbiamo capito che era il momento di passare dalla fase ‘start-up’ allo ‘scaling up’. Per farlo avevamo bisogno di un partner con una visione di lungo periodo e un profilo istituzionale: l’incontro con Italmobiliare è stato l’elemento chiave che ci ha permesso di costruire il secondo piano quinquennale su solide fondamenta”.
L’ingresso di Italmobiliare nel capitale, avvenuto nel 2022, ha dato ulteriore impulso allo sviluppo di Bene Assicurazioni, che ha un modello di business omnicanale focalizzato su prodotti per clienti privati, professionisti e piccole imprese. Dal punto di vista operativo, Sabìa definisce la Compagnia come una platform company “siamo una compagnia tecnologica: abbiamo dematerializzato ogni processo, non stampiamo più contratti cartacei, non esistono polizze fisiche. La nostra è una proposta completamente digitale, costruita su una piattaforma di open insurance che connette agenti, clienti online e partner industriali”. Questo ecosistema digitale è, nelle parole di Sabìa, “il nostro vero asset strategico e la struttura organizzativa rispecchia questa vocazione. Circa il 40% dei nostri dipendenti lavora in ambito tecnologico, una quota molto superiore agli standard del settore”. A questa dimensione si affianca un modello profondamente data-driven, progettato per garantire decisioni rapide, pricing accurato e vicinanza ai clienti.
L’offerta è organizzata in tre aree principali – Mobility, Personal e Commercial & Business – con soluzioni progettate per i diversi comportamenti d’acquisto e un’offerta differenziata in base alle esigenze dei clienti di ogni specifico canale. “Siamo raggiungibili da qualunque touchpoint – spiega Sabìa –. I clienti che hanno bisogno di consulenza possono rivolgersi agli agenti di una delle 480 agenzie sul territorio, chi è interessato solo all’acquisto può invece farlo in tempo reale sul nostro sito. Il terzo pilastro è un modello di partnership in cui mettiamo a disposizione licenza, capitale e piattaforma tecnologica per sviluppare, insieme ai nostri partner qualificati, soluzioni co-progettate che integrano le rispettive competenze e ampliano la proposta di valore per i loro clienti”. Questo modello di business consente di coprire l’intero territorio nazionale e intercettare tutti i bisogni di mobilità e protezione per le famiglie, i professionisti e le PMI.
Il successo di questa strategia è evidente dai risultati ottenuti in questi anni da Bene Assicurazioni, che tra il 2021 e il 2024 ha registrato ricavi in aumento ad un tasso annuo composto di crescita del 30%. Nel periodo, i premi lordi sono passati da 100 milioni a quasi 300 milioni di euro e i clienti sono più che raddoppiati superando quota 500.000, con oltre 850.000 polizze attive a fine 2024.
Guardando al futuro, Bene punta a dar seguito a questa straordinaria crescita, investendo ulteriormente sulla piattaforma tecnologica e sui talenti, rafforzando la rete agenziale e ampliando la collaborazione con partner industriali e commerciali. “Siamo pronti a inaugurare la nostra nuova fase di sviluppo, quella che definisco la ‘growing phase’ – conclude Sabìa –. Forti di un modello solido e innovativo, fondato sulla fiducia degli azionisti, partner e clienti e sulla missione di Società Benefit, puntiamo ad ampliare la nostra presenza sul mercato italiano con l’ambizioso obiettivo di raggiungere il nostro primo milione di clienti attivi”.