Clessidra Private Equity acquisisce MiCROTEC

Clessidra Private Equity SGR annuncia l'acquisizione dall’austriaca GSS GmbH di MiCROTEC, azienda leader nelle soluzioni di scansione per i settori del legno e degli alimenti. Federico Giudiceandrea, fondatore e presidente di MiCROTEC, manterrà la sua partecipazione nella società e continuerà a contribuire in modo determinante alla strategia di Ricerca & Sviluppo, guidando l’azienda verso la prossima fase di innovazione.

MiCROTEC è in grado di offrire soluzioni di scansione integrate sia per la lavorazioneMiCROTEC del legno sia per il controllo della qualità alimentare. Il suo prodotto di punta, unico sul mercato e dotato di tecnologia integrata di tomografia computerizzata, ha recentemente ottenuto grande visibilità per il contributo determinante nell’individuare le querce più adatte alla ricostruzione della guglia della Cattedrale di Notre Dame a Parigi: la tecnologia MiCROTEC ha infatti permesso ai forestali di prendere decisioni informate e di orientare con precisione la selezione degli alberi, evitando qualsiasi spreco. Con sede a Bressanone (Italia), l'azienda è presente direttamente in Italia, Nord America, Svezia, Finlandia e Germania, e impiega circa 450 dipendenti in tutto il mondo.

Siamo entusiasti di collaborare con MiCROTEC, che negli ultimi anni si è affermata come partner privilegiato per i principali player mondiali, sia nel settore del legno che in quello alimentare”, ha dichiarato Andrea Ottaviano, CEO di Clessidra Private Equity SGR. “MiCROTEC ha costantemente superato le performance dei suoi mercati di riferimento, registrando una crescita dei ricavi a doppia cifra negli ultimi 15 anni. Desideriamo inoltre ringraziare la famiglia Springer per il fondamentale contributo apportato negli anni e non vediamo l’ora di proseguire la collaborazione con successo”.