Esaminata dal Cda l’Informativa periodica aggiuntiva al 31 marzo 2017

• IL NET ASSET VALUE SALE A 1.647,2 MILIONI DI EURO (1.634,9 MILIONI AL 31 DICEMBRE 2016)
  • IL NAV DISCOUNT PASSA AL 25,2% (35,7% A FINE 2016), IL LIVELLO MIGLIORE DEGLI ULTIMI 5 ANNI, GRAZIE ANCHE ALLE OPERAZIONI DI SEMPLIFICAZIONE DELLA STRUTTURA DEL CAPITALE
  • POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DI ITALMOBILARE E FRANCO TOSI (FINANZIARIA INTERAMENTE CONTROLLATA) POSITIVA PER 578,7 MILIONI (565,9 MILIONI AL 31 DICEMBRE 2016)
  • DEPOSITATO IL DOCUMENTO RELATIVO ALL’OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO VOLONTARIA SU AZIONI ITALMOBILIARE PER 100 MILIONI DI EURO. IL VIA PREVISTO SUCCESSIVAMENTE AL FRAZIONAMENTO DELLE AZIONI ITALMOBILIARE IN CALENDARIO IL 15 MAGGIO

Il Consiglio di amministrazione di Italmobiliare S.p.A. ha approvato oggi l’Informativa finanziaria periodica aggiuntiva al 31 marzo 2017.

Nel primo trimestre dell’anno, grazie anche alla positiva performance delle partecipazioni detenute nel settore bancario e all’incremento della liquidità disponibile, il NAV di Italmobiliare è salito a 1.647,2 milioni di euro (+12,3 milioni rispetto a fine 2016) pari a un valore di 69,2 euro per azione. Tenuto conto del continuo apprezzamento del titolo Italmobiliare in Borsa (51,8 euro a fine periodo, con un incremento del 17,3% nel trimestre), il NAV discount si è portato al 25,2% (35,7% a fine 2016), riducendo così lo sconto al livello migliore degli ultimi 5 anni, anche grazie alle operazioni di semplificazione della struttura del capitale.
Si incrementano a fine trimestre sia il patrimonio netto di Gruppo a 1.343,3 milioni (+9,1 milioni) che la posizione finanziaria netta, positiva per 511,6 milioni (+18,1 milioni). Quest’ultima ha beneficiato in particolare del miglioramento della posizione di Italmobiliare grazie ai significativi rimborsi di investimenti effettuati, di quella di BravoSolution sostenuta dal favorevole andamento della gestione economica e finanziaria e degli effetti positivi sulla posizione di Sirap legati alla gestione del capitale circolante. E’ stato nel frattempo depositato in Consob, per le necessarie autorizzazioni, il Documento relativo all’OPAV su titoli Italmobiliare per un valore complessivo di 100 milioni di euro. E’ previsto che l’Offerta prenderà avvio dopo il preannunciato frazionamento delle azioni Italmobiliare (1:2) in calendario il 15 maggio prossimo.