Tecnica Group rafforza l’attività nel settore delle calzature outdoor: incrementa la sua quota in Lowa e acquisisce il principale fornitore Riko Sport

Giavera del Montello - Tecnica Group rafforza l’attività nel settore delle calzature outdoor, attraverso una duplice operazione di incorporazione dell’attività produttiva e di acquisto di alcune quote di minoranza della controllata tedesca Lowa. Questo settore rappresenta, con una quota di circa il 55% del fatturato, la principale area di attività del Gruppo.

In base agli accordi raggiunti nei giorni scorsi, la famiglia Castellani, tramite Elfra, ha infatti ceduto a Lowa, controllata di Tecnica Group, l’intero capitale di Riko Sport S.r.l, società di Altivole (TV) specializzata nella produzione di calzature di alto livello. Il Gruppo Tecnica acquisisce inoltre, sempre dalla famiglia Castellani, il 15% di Lowa portando la quota di partecipazione al 75%. Il restante 25% fa capo al manager svizzero Werner Riethmann.

Riko Sport, con un fatturato 2018 di circa 110 milioni di euro e un margine EBITDA di oltre il 10%, occupa 1900 dipendenti e produce circa 12.000 paia di calzature al giorno. L’azienda è da diversi anni il principale fornitore di Lowa per quanto riguarda calzature da trekking leggero, calzature outdoor, casual e bambino, con stabilimenti produttivi dislocati in Slovacchia.

“Con questa acquisizione rilevante - sottolinea Alberto Zanatta, Presidente di Tecnica Group – il Gruppo compie un ulteriore passo nel suo percorso di espansione, confermato dai risultati positivi del 2018, con un fatturato di 400 milioni di euro. L’acquisto di Riko Sport permetterà a Lowa di qualificare ulteriormente l’assetto produttivo ed eccellere nello sviluppo prodotto. Come Gruppo inoltre continuiamo nel processo di “destagionalizzazione”, potenziando il mondo delle calzature outdoor, un settore che vive un trend di crescita costante.”

Lowa, con un fatturato di 192 milioni di euro nel 2018 e quasi 3 milioni di paia di calzature vendute, in continua crescita ed espansione in molti mercati internazionali, ha sempre fatto dell’estrema qualità uno dei suoi segni distintivi. Spiega l’A.D. di Lowa Alexander Nicolai: “Riko Sport rappresenta il più importante dei nostri siti produttivi. Con la famiglia Castellani c’è sempre stata una collaborazione molto intensa e proficua, non possiamo che ringraziarli per l’encomiabile lavoro svolto in questi anni. Certamente con questa integrazione potremo avere una collaborazione ancora più diretta e una migliore sinergia dei reparti aziendali.

Sarà un passaggio di consegne all’insegna della continuità – commenta Renzo Castellani, Presidente di Riko Sport – abbiamo la serenità di aver lasciato l’azienda ad una Società solida e a persone di cui conosciamo l’integrità e la competenza, vicine nella mentalità imprenditoriale oltre che dal punto di vista geografico. Lo Sportsystem di Montebelluna salvaguarda così il suo know-how distintivo legato al territorio.”

L’operazione è stata curata da un pool di Advisor che ha visto coinvolti, dal lato di Tecnica Group, gli avvocati Andrea Novarese e Maria Cristina Storchi per la parte legale e Deloitte per la Due Diligence fiscale e finanziaria. Riko Sport è stata invece assistita da Ermanno Boffa e Francesco Padovese dello studio Boffa & Associati quale advisor finanziario e dallo studio TP Legal con il socio Gianluca Toppan per la parte legale. A completamento di questa operazione, Tecnica Group ha concluso un rifinanziamento di tutta la struttura finanziaria, garantendo un ulteriore rafforzamento per sostenere i piani di sviluppo. In questo contesto Tecnica Group è stata supportata dagli avvocati Andrea Novarese e Maria Cristina Storchi, Banca IMI in qualità di Banca Agente, Banca Intesa e Unicredit (joint bookrunner), Banco BPM e Commerzbank in qualità di arranger, tutti gli istituti assistiti dallo Studio legale Gattai Minoli Agostinelli.

Tecnica Lowa

Principali dati economici e finanziari