Italmobiliare al secondo posto della classifica delle 600 “Aziende più attente al clima 2024” elaborata da Corriere della Sera con Statista

Per il terzo anno consecutivo, Corriere della Sera, Pianeta 2030 e Statista – azienda specializzata in ricerche di mercato ranking e analisi di dati aziendali – hanno redatto la lista delle
“Aziende più attente al clima”, un elenco delle imprese italiane che hanno ridotto maggiormente il rapporto tra le loro emissioni di CO2 e fatturato tra il 2020 e il 2022.


Italmobiliare si è collocata al secondo posto tra le 600 imprese analizzate dalla ricerca, che ha messo a confronto i dati di alcune delle principali aziende per fatturato attive in Italia e le quotate a Piazza Affari. La ricerca si è basata sui consumi di CO2 suddivisi in Scope 1 e Scope 2 rapportati al fatturato. 


Questo risultato premia l’impegno di Italmobiliare, che ha da tempo avviato un percorso di misurazione e mitigazione delle emissioni di tutte le aziende del Gruppo e che ha recentemente aderito alla Science Based Targets initiative (SBTi), che impegna il Gruppo a fissare obiettivi di riduzione delle emissioni a breve e lungo termine in linea con lo scenario net-zero.

 

La strategia climatica è però solo una delle quattro fondamentali leve di sviluppo – insieme a governance e catena del valore; salute, sicurezza e benessere; sviluppo del capitale umano – individuate da Italmobiliare, che è stata tra i precursori in Italia dell’approccio evoluto alla sostenibilità e integra le leve ESG in ogni ambito del business. 


La classifica è disponibile al seguente link

 

clima           clima

Principali dati economici e finanziari