Italmobiliare cede la partecipazione in Italcementi ed entra nel capitale di HeidelbergCement

Facendo seguito ai comunicati stampa diffusi in data 28 luglio 2015 e 21 giugno 2016, si comunica che in data odierna Italmobiliare S.p.A. (“Italmobiliare”) ha trasferito tutte le n. 157.171.807 azioni ordinarie dalla stessa detenute in Italcementi S.p.A. (“Italcementi”), società con azioni quotate sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., rappresentative del 45% del capitale di Italcementi (la “Partecipazione Complessiva”), a HeidelbergCement AG (“HeidelbergCement”) e a HeidelbergCement France S.A.S. (“HC France”), società interamente e indirettamente detenuta da HeidelbergCement.

Più precisamente, ai sensi e in esecuzione del contratto preliminare di compravendita di azioni stipulato il 28 luglio 2015 tra Italmobiliare e HeidelbergCement, come successivamente modificato (lo “SPA”), in data odierna: (i) Italmobiliare ha venduto a HC France, all’uopo indicata da HeidelbergCement, n. 82.819.920 azioni di Italcementi (le “Azioni Vendute”); (ii) Italmobiliare ha conferito a HeidelbergCement n. 74.351.887 azioni di Italcementi (le “Azioni Conferite”) a fronte dell’assegnazione a suo favore di n. 10.500.000 azioni ordinarie di HeidelbergCement di nuova emissione (le “Nuove Azioni HeidelbergCement”). HeidelbergCement ha successivamente rivenduto a HC France le Azioni Conferite. All’esito di siffatte operazioni, HC France è divenuta titolare dell’intera Partecipazione Complessiva mentre Italmobiliare non detiene più alcuna partecipazione in Italcementi ed è divenuta proprietaria di una quota pari a circa il 5,3% del capitale di HeidelberCement.

Le sopra descritte cessioni delle azioni di Italcementi sono state eseguite ad un corrispettivo per azione, per cassa ovvero considerato il concambio rispetto alle azioni HC sottoscritte, pari a Euro 10,60.

Si ricorda che l’esecuzione dello SPA era subordinata all’avveramento delle seguenti condizioni sospensive (le “Condizioni Sospensive”): (i) l’ottenimento da parte delle competenti Autorità Antitrust delle autorizzazioni richieste ai sensi delle norme di legge applicabili; e (ii) la cessione da Italcementi a Italmobiliare di alcuni assets non strategici nei settori delle energie rinnovabili (Italgen S.p.A. e le sue controllate e affiliate, il “Gruppo Italgen”) e dell’e-procurement (Bravosolution S.p.A. e le sue controllate e affiliate, il “Gruppo Bravosolution”), così come alcuni immobili situati in Roma (i “Non-core Assets”) al prezzo di Euro 241 milioni (dedotta la posizione finanziaria netta del Gruppo Italgen e del Gruppo Bravosolution) o, se superiore, a un prezzo pari al fair value aggregato dei Non-core Assets determinato da uno dei due esperti nominati rispettivamente da Italcementi e da Italmobiliare (dedotta la posizione finanziaria netta del Gruppo Italgen e del Gruppo Bravosolution).

In data 17 giugno 2016, con l’emissione dell’autorizzazione antitrust da parte della Federal Trade Commission degli Stati Uniti d’America, HeidelbergCement ha ottenuto l’ultima delle autorizzazioni antitrust richieste ai sensi delle leggi applicabili.

In conformità con le previsioni dello SPA, in data 27 giugno 2016 HeidelbergCement ha comunicato a Italmobiliare di aver assegnato a HC France, quale soggetto designato, il diritto di acquistare parte delle azioni costituenti la Partecipazione Complessiva (i.e. le Azioni Vendute).

In data 30 giugno 2016, Italcementi ha provveduto alla cessione in favore di Italmobiliare dei Non-Core Assets a un corrispettivo complessivo che, al netto della posizione finanziaria delle due partecipazioni acquisite, è stato pari a Euro [200.994.680,00].

In data odierna, essendosi verificate tutte le Condizioni Sospensive, è stata data esecuzione allo SPA e pertanto la Partecipazione Complessiva è stata ceduta per un controvalore complessivo pari a Euro [1.666.021.154,20], di cui Euro [877.891.152,00] versati per cassa da HC France ed Euro [788.130.000,00] mediante assegnazione delle Nuove Azioni HeidelbergCement.

Le Nuove Azioni HeidelbergCement sono state emesse a favore di Italmobiliare ad un prezzo di Euro 75,06 cadauna (inteso – come previsto dallo SPA – pari alla media ponderata del prezzo di borsa delle azioni HeidelbergCement registrato nel periodo di trenta giorni lavorativi conclusosi il 17 giugno 2016, cioè il decimo giorno lavorativo che ha preceduto il closing) e rappresentano una partecipazione pari a circa il 5,3% del capitale sociale di HeidelbergCement post aumento.