Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati del primo semestre 2017

ITALMOBILIARE SpA:

• NAV (Net Asset Value), con esclusione dal calcolo del valore delle azioni proprie in portafoglio, pari a fine semestre a 1.485,4 milioni (1.599,8 milioni a fine 2016). La diminuzione del valore è legata all’investimento di 100 milioni di euro per la recente OPAV su azioni proprie, attualmente pari a circa il 12% del capitale della Società.
  • ‘NAV discount’ in ulteriore riduzione al 32,7% (36,7%).  NAV per azione in aumento a 35,4 euro (34,85 euro dato proforma di fine 2016).
  • Utile netto pari a 15,5 milioni (perdita di 12,5 milioni nel primo semestre 2016) sostenuto dai dividendi incassati e dai proventi dalla gestione della liquidità.
  • Posizione finanziaria netta del settore finanziario e Private equity (Italmobiliare, Franco Tosi e Clessidra) positiva per 476,5 milioni (581,4 milioni a fine 2016) tenuto conto dell’esito positivo della recente OPAV .

NOMINA NUOVO CONSIGLIERE:

*****

Il Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare ha esaminato e approvato la relazione semestrale 2017 che evidenzia un utile per la capogruppo di 15,5 milioni di euro (perdita di 12,5 milioni nel primo semestre 2016 che ancora non recepiva gli effetti dell’accordo con HeidelbergCement per la quota detenuta in Italcementi).

A fine del semestre il NAV di Italmobiliare, al netto delle azioni proprie detenute pari a circa il 12% del capitale della società frutto dell’OPAV chiusa lo scorso 9 giugno, era pari a 1.485,4 milioni (inferiore ai 1.599,8 milioni di fine 2016 sostanzialmente a seguito dell’investimento di 100 milioni di euro per l’OPAV) e che evidenzia una ulteriore contrazione del NAV discount al 32,7% (36,7% a fine 2016). Il NAV per azione aumenta a 35,4 euro da 34,85 euro.

Il Consiglio di amministrazione ha inoltre deliberato la cooptazione di Elsa Fornero come nuovo consigliere in sostituzione di Livia Pomodoro dimessasi lo scorso giugno.