Esaminata dal CdA l’informativa periodica aggiuntiva al 31 marzo 2018

ITALMOBILIARE

• Il Net Asset Value per azione, con esclusione dal calcolo del valore delle azioni proprie in portafoglio, pari a 35,4 euro al 31 marzo 2018 (36,8 euro a fine 2017).
  • Il NAV complessivo di 1.486,0 milioni (1.545,2 milioni a fine 2017) risente della flessione nel periodo del titolo HeidelbergCement (-12%) e della Borsa (Indice FTSE MidCap -1,6%).
  • La posizione finanziaria netta del Gruppo è positiva per 468,9 milioni (494,8 milioni a fine 2017).

DOPO LA FINALIZZAZIONE DELL’OPERAZIONE SU CAFFE’ BORBONE GLI INVESTIMENTI SUPERANO IL MILIARDO DI EURO

• A maggio è stata finalizzata l’operazione di ingresso con una quota del 60% nel capitale di Caffè Borbone.
    Dopo questa operazione Italmobiliare risulta investita per oltre 1 miliardo di euro in portfolio companies, società quotate e fondi di private equity che complessivamente rappresentano circa il 70% del NAV.

*****

Il Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare S.p.A. ha approvato oggi l’informativa finanziaria periodica aggiuntiva al 31 marzo 2018. A fine del primo trimestre 2018 il Net Asset Value complessivo, al netto delle azioni proprie in portafoglio, era pari a 1.486,0 milioni di euro. La variazione rispetto a fine 2017 (1.545,2 milioni) è principalmente imputabile all’assestamento del valore del titolo HeidelbergCement e all’andamento del mercato azionario italiano (Indice FTSE Mid Cap -1,6%). Il NAV per azione, pari a 35,4 euro, evidenzia a fine marzo un NAV discount del 35,2%. La posizione finanziaria netta del Gruppo è positiva per 468,9 milioni (494,8 milioni a fine 2017).

Nel corso del trimestre è proseguito l’esame delle varie opportunità di investimento che hanno permesso di finalizzare lo scorso 3 maggio l’ingresso nel capitale di Caffè Borbone, con una quota del 60%. Tenuto conto di questa operazione, Italmobiliare conta attualmente su investimenti nelle portfolio companies (oltre a Caffè Borbone, Tecnica, Sirap, Italgen e Clessidra sgr), partecipazioni in società quotate (principalmente HeidelbergCement e Mediobanca) e in fondi di private equity per un valore totale di oltre un miliardo di euro e che rappresentano circa il 70% del NAV.