Avveramento delle condizioni sospensive dell’OPAV promossa da Italmobiliare S.p.A. avente ad oggetto massime n. 4.000.000 di azioni ordinarie di Italmobiliare S.p.A.

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale promossa da Italmobiliare S.p.A. (“Italmobiliare” o l’“Offerente” o l’“Emittente”) ai sensi degli articoli 102 e seguenti del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato e integrato (“TUF”), avente ad oggetto massime n. 4.000.000 di azioni ordinarie di Italmobiliare prive di valore nominale (l’“Offerta”), l’Offerente comunica quanto segue.

I termini utilizzati con lettera iniziale maiuscola nel presente comunicato, se non altrimenti definiti, hanno il significato ad essi attribuito nel documento di offerta approvato da Consob con delibera n. 20005 del 17 maggio 2017 e pubblicato in pari data (il “Documento di Offerta”).

L’Offerta è stata promossa in data 19 aprile 2017 su massime n. 4.000.000 di azioni ordinarie dell’Emittente (a seguito dell’efficacia del frazionamento deliberato dall’assemblea straordinaria di Italmobiliare il 19 aprile 2017) quotate sul Mercato Telematico Azionario, codice ISIN IT0005253205, pari all’8,397% del capitale sociale dell’Emittente.

Ai sensi del Paragrafo A.1 del Documento di Offerta, l’efficacia dell’Offerta era soggetta (A) al mancato verificarsi, entro il primo giorno di borsa aperta successivo al termine del Periodo di Adesione, di (i) eventi o situazioni straordinari a livello nazionale e/o internazionale comportanti gravi mutamenti nella situazione politica, finanziaria, economica, valutaria o di mercato non già determinatisi alla data di pubblicazione del Documento di Offerta e che abbiano effetti sostanzialmente pregiudizievoli sull’Offerta, sulle condizioni delle attività e/o sulle condizioni patrimoniali, economiche e/o finanziarie di Italmobiliare e/o sulle società facenti parte del Gruppo Italmobiliare, ovvero, di (ii) atti, fatti, circostanze, eventi o situazioni non già determinatisi alla data di pubblicazione del Documento di Offerta e tali da determinare un pregiudizio che incida sull’Offerta in modo rilevante, sulle condizioni delle attività e/o sulle condizioni patrimoniali, economiche o finanziarie di Italmobiliare e/o del Gruppo Italmobiliare, quali risultanti dal più recente documento contabile approvato dall’Emittente, e/o (B) alla mancata adozione e/o pubblicazione, entro il primo giorno di borsa aperta successivo al termine del Periodo di Adesione, da parte di istituzioni, enti o autorità aventi competenza, di atti o provvedimenti legislativi, amministrativi (ivi inclusi obblighi di offerta pubblica di acquisto ai sensi degli articoli 106 e seguenti del TUF) o giudiziari tali da precludere, limitare o rendere più onerosa, in tutto o in parte, anche a titolo 2 transitorio, la possibilità di Italmobiliare e/o del Gruppo Italmobiliare di perfezionare l’Offerta ((A) e (B), congiuntamente, le “Condizioni dell’Offerta”), salvo il diritto dell’Offerente di rinunciare a, o modificare nei termini, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, in tutto o in parte, le Condizioni dell’Offerta nei limiti e secondo le modalità previste dall’articolo 43 del Regolamento Emittenti.

Dal momento che non si è verificato alcuno degli eventi impeditivi di cui alle Condizioni dell’Offerta, l’Offerente comunica che le Condizioni dell’Offerta si sono avverate.

Si ricorda infine che, in conformità a quanto previsto nel Documento di Offerta, l’efficacia dell’Offerta non è condizionata al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.

I risultati definitivi dell’Offerta saranno resi noti nel comunicato che sarà diffuso sempre a cura dell’Offerente entro le ore 7.59 del giorno di borsa aperta antecedente la Data di Pagamento, ai sensi dell’articolo 41, comma 6, del Regolamento Emittenti, sul sito internet di Italmobiliare (www.italmobiliare.it nell’area dedicata “Offerta Pubblica di Acquisto”) e con le ulteriori modalità previste dall’articolo 38, comma 2, del Regolamento Emittenti.