Sostenibilità

UN Global Compact & SDGs

Con l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, il Gruppo Italmobiliare conferma il suo impegno formale e sostanziale a promuovere un’economia globale sana, inclusiva e sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, capace di salvaguardare l’ambiente e coinvolta attivamente per l’integrità del business, in ogni suo aspetto.

Italmobiliare condivide, sostiene e applica nella propria sfera di influenza i Dieci Principi fondamentali del Global Compact e contribuisce attivamente al raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

La creazione di valore condiviso è correlata direttamente o indirettamente con tutti gli SDGs, attraverso governance e gestione responsabile degli investimenti. La strategia sostenibile del Gruppo Italmobiliare traguarda principalmente i seguenti sei obiettivi.

AMBIENTE

SDG 12-13

SDG 12 - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo, attraverso l’uso responsabile delle risorse, l’implementazione di cicli produttivi rigenerativi, la product stewardship e la promozione di stili di vita e consumo orientati alla conservazione.

SDG 13 - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze, favorendo la transizione low-carbon e implementando attività di monitoraggio, mitigazione e adattamento per catene del valore resilienti.

SOCIETÀ

SDG 5 8

SDG 5 - Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze, per l’efficienza operativa e l’inclusività sociale, promuovendo attivamente l’implementazione dei Women Empowerment Principles.

SDG 8 - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti, attraverso la diversificazione, l'innovazione, ambienti di lavoro sicuri e protetti, crescita sociale e professionale.

GOVERNANCE

SDG 16 17

SDG 16 - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficaci, responsabili e inclusivi a tutti i livelli, partendo da governance sostenibile e business integrity.

SDG 17 - Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile, attraverso investimenti responsabili mirati alla creazione di valore condiviso e portando le sfide globali nell’agenda delle organizzazioni economiche.

Principali dati economici e finanziari