Italmobiliare sceglie la sostenibilità come leva integrata di successo. Nella sua lunga storia di holding con partecipazioni diversificate in ambito industriale e finanziario, ne è stata infatti tra i precursori in Italia. Fin dagli anni Novanta, aveva strutturato nelle principali partecipazioni industriali ambiziosi programmi pienamente integrati nelle priorità strategiche di sviluppo e coordinati da funzioni dedicate. Grazie a questa esperienza è maturato un costante impegno verso le migliori pratiche, dai principi alle politiche, dai processi ai prodotti, dalle iniziative locali e globali agli strumenti di reporting.
A giugno 2021, prendendo ispirazione dai più elevati riferimenti globali, il Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare ha approvato una profonda rivisitazione dei riferimenti identitari e di governance del Gruppo: Codice Etico, Politiche di Sostenibilità e Politica di Investimento Responsabile, tre documenti interdipendenti e coordinati che tracciano con coerenza ed efficacia il percorso dall’impegno valoriale all’operatività quotidiana:
- valutazione del profilo ESG e dell’attitudine alla sostenibilità dei potenziali investimenti;
- active ownership durante la fase di gestione, attraverso dialogo attivo e supporto continuo verso l’integrazione nella strategia di business delle leve di successo ambientali, sociali e di governance;
- trasparenza e rendicontazione delle performance ESG in tutte le fasi di gestione fino al disinvestimento, finalizzato anche ad assicurare il proseguimento del percorso intrapreso.