Sostenibilità

Integrazione ESG

Italmobiliare sceglie la sostenibilità come leva integrata di successo. Nella sua lunga storia di holding con partecipazioni diversificate in ambito industriale e finanziario è stata tra i precursori in Italia. Fino dagli anni Novanta, aveva strutturato nelle principali partecipazioni industriali ambiziosi programmi pienamente integrati nelle priorità strategiche di sviluppo e coordinati da funzioni dedicate. Grazie a questa esperienza è maturato un costante impegno verso le migliori pratiche, dai principi alle politiche, dai processi ai prodotti, dalle iniziative locali e globali agli strumenti di reporting.

A giugno 2021, prendendo ispirazione dai più elevati riferimenti globali, il Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare ha approvato una profonda rivisitazione dei riferimenti identitari e di governance del Gruppo: Codice EticoPolitiche di Sostenibilità e Politica di Investimento Responsabile, tre documenti interdipendenti e coordinati che tracciano con coerenza ed efficacia il percorso dall’impegno valoriale all’operatività quotidiana:

  • valutazione del profilo ESG e dell’attitudine alla sostenibilità dei potenziali investimenti;
  • active ownership durante la fase di gestione, attraverso dialogo attivo e supporto continuo verso l’integrazione nella strategia di business delle leve di successo ambientali, sociali e di governance;
  • trasparenza e rendicontazione delle performance ESG in tutte le fasi di gestione fino al disinvestimento, finalizzato anche ad assicurare il proseguimento del percorso intrapreso.

Read more

Key economic and financial data