Callmewine diventa carbon neutral

Grazie al nuovo packaging, alle molte iniziative di mitigazione dell’impronta ambientale adottate e alla compensazione delle restanti emissioni di CO2, Callmewine è uno dei primi portali italiani di e-commerce a diventare carbon neutral. 


Ridurre le emissioni finché possibile e compensare il resto, azzerando così l’impronta carbonica dell’azienda. È questa la strategia che ha portato Callmewine, piattaforma leader nella vendita online di vini e distillati, a diventare uno dei primi portali italiani di e-commerce a raggiungere la neutralità carbonica. 

Un risultato, questo, reso possibile dall’effetto combinato delle molte azioni avviate per ridurre le emissioni di CO2 dirette e indirette di Callmewine, tra cui l’adozione di un nuovo packaging ancor più sostenibile e dall’acquisto di crediti di CO2 per compensare  l'intera carbon footprint dell’azienda per il biennio 2023/2024.

In linea con l'impegno della controllante Italmobiliare, che ha individuato la sostenibilità come pilastro fondante della propria strategia di crescita di gruppo, Callmewine integra l’ESG in tutte le fasi del business.

Abbiamo iniziato questo percorso anni fa – spiega Roberto Pesenti, CEO di Callmewineintegrando criteri ESG nelle politiche di selezione  dei fornitori e persino nella scelta delle cantine con cui collaboriamo, acquistando solo energia rinnovabile certificata e curando ogni  aspetto del packaging. In questo modo abbiamo già considerevolmente ridotto le emissioni di CO2, dirette e indirette, e ci impegniamo a  continuare a farlo. In aggiunta a questa costante azione di mitigazione, da quest’anno abbiamo scelto di investire per compensare  integralmente la nostra carbon footprint. Lo faremo sostenendo progetti ad alto impatto ambientale e sociale, volti alla salvaguardia delle  risorse idriche e del territorio stesso, risorse che sentiamo più vicine al nostro settore”.

 

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili al link http://www.callmewine.com/sostenibilita-html

PACKAGING ECO-SOSTENIBILE

I clienti storici ricordano la iconica scatola rossa, che per anni è stato il marchio di fabbrica. Oggi Callmewine saluta il rosso per proporre un imballo neutro e di colore avana. Questo consente di utilizzare più del 75% di carta riciclata proveniente da foreste gestite responsabilmente, evitando processi di sbiancamento e consumando meno acqua. Ma non sembrava abbastanza e allora si è passati a un imballo più compatto (-10% di carta rispetto a uno tradizionale), meno consumo di materia prima, meno peso da trasportare. Tutti piccoli grandi contributi per ridurre l’impronta climatica; con il nuovo packaging le emissioni di CO2 sono ridotte del 50%.

TRANSIZIONE VERSO UNA DISTRIBUZIONE ELETTRICA

Callmewine si affida solo a corrieri che ne sposano a pieno i valori, ad esempio scegliendo tra tanti quelli certificati GOLD nel 2022 da ECOVADIS. In modo immediato e concreto Callmewine ha aderito al progetto pilota "Last Mile” per consegne nell'ultimo miglio con mezzi elettrici nei principali centri urbani; già dopo pochi mesi dall'inzio, in questi centri, è stato effettuato più del 20% delle consegne "last mile" in elettrico.

ENERGIA GREEN

Callmewine fa uso solo di energia green, proveniente da fonti rinnovabili. Già oggi negli uffici, ed entro il 2023 anche nei magazzini: cosa che permetterà di abbattere altre tonnellate di CO2 emessa.

SELEZIONE DEI PRODUTTORI

Callmewine privilegia da sempre produttori attenti alla sostenibilità delle pratiche agricole; non a caso la selezione di vini biologici e artigianali è tra le più ampie. Gli artigiani della vigna sostengono l'agricoltura naturale e non usano sostanze chimiche o trattamenti invasivi e stressanti per il terreno e il vigneto, aiutando a salvaguardare la biodiversità del suolo. Molti viticoltori scelgono di non irrigare, risparmiando così moltissima acqua, rifiutano l’uso di lieviti artificiali e di processi invasivi in fase di vinificazione, regalando vini autentici e genuini, figli di una terra che merita di essere ascoltata e rispettata.

ACQUISTO DI CARBON CREDITS

Portare a zero le emissioni di CO2 è un processo lungo, in cui Callmewine è impegnata a fondo da tempo. Con la stessa consapevolezza, è stato deciso di iniziare a compensare tutte le emissioni connesse all'attività, dalle vigne al bicchiere e ancora oltre, sostenendo e finanziando progetti ad alto impatto ambientale e sociale. Con l'acquisto di carbon credits dunque Callmewine dà il proprio contribuito nel salvaguardare le risorse idriche e il territorio.

Principali dati economici e finanziari