Italmobiliare oggi

Italmobiliare Investment Holding S.p.A., fondata nel 1946 e quotata alla Borsa di Milano nel 1980, è una delle principali investment holding italiane. Controllata da Efiparind (famiglia Pesenti), detiene e gestisce un portafoglio diversificato di investimenti e partecipazioni con una visione strategica sostenuta da una storia finanziaria e industriale di oltre centocinquant’anni.

Carta d'identità del Gruppo

• PORTFOLIO COMPANIES: portafoglio di partecipazioni in un numero limitato di società controllate o collegate che mette a frutto l’esperienza di Italmobiliare nella gestione di attività imprenditoriali a livello nazionale e internazionale, anche grazie a una presenza nei rispettivi consigli di amministrazione. L’orizzonte di investimento è di medio-lungo periodo e improntato alla creazione di valore.

• PRIVATE EQUITY: l’investimento in fondi di Private equity e Alternative Investments ha l’obiettivo di cogliere opportunità di sviluppo in aree geografiche o settori di business non coperti direttamente da Italmobiliare e consentire potenziali sviluppi e diversificazione delle partecipazioni.

• PARTECIPAZIONI: Portafoglio di partecipazioni in settori differenziati focalizzato su società quotate e non quotate che offrono interessanti prospettive di crescita o costanti ritorni sull’investimento.

• LIQUIDITÀ E ALTRE ATTIVITÀ: La liquidità in gestione e le attività finanziarie, rappresentate da investimenti di limitata entità, costituiscono una riserva di cash e cash equivalent allocate in strumenti con un profilo di rischio conservativo a disposizione della Società per poter cogliere opportunità di nuovi investimenti
Key figures

*Dati al 31 dicenbre 2023
**Quotazione di Borsa alla chiusura del giorno precedente