Gestione della sostenibilità

Analisi di materialità

Nei primi mesi del 2017 il Gruppo Italmobiliare ha avviato un percorso di rendicontazione di sostenibilità partendo dal processo di analisi di materialità volto ad identificare le tematiche di maggior interesse sotto il profilo economico, sociale ed ambientale (cosiddette tematiche materiali).

L’identificazione delle tematiche rilevanti si è basata su un’analisi delle attività di Italmobiliare S.p.A. e delle principali società controllate sotto il profilo sia delle opportunità che degli impatti che caratterizzano lo svolgimento delle proprie attività.

Le tematiche sono state identificate anche sulla base di un benchmark con organizzazioni comparabili e consultando le linee guida e i principali standard di rendicontazione in ambito di sostenibilità. La lista dei temi emersi è stata poi sottoposta ad una valutazione svolta durante un seminario di lavoro dedicato al quale hanno partecipato i rappresentanti delle principali funzioni della holding e delle controllate. A seguito della nuova acquisizione, nel corso del 2018 la matrice di materialità è stata aggiornata al fine di considerare anche le specificità di Caffè Borbone. Il risultato finale è la matrice di materialità di seguito riportata.

IMPORTANTE IMPORTANT RILEVANZA PER IL GRUPPO ITALMOBILIARE RELEVANCE FOR ITALMOBILIARE GROUP MOLTO IMPORTANTE VERY IMPORTANT IMPORTANTE IMPORTANT RILEVANZA PER GLI STAKEHOLDER RELEVANCE FOR STAKEHOLDERS MOLTO IMPORTANTE VERY IMPORTANT RESPONSABILITÀ AMBIENTALE ENVIRONMENTAL RESPONSIBILITY RESPONSABILITÀ VERSO LA COMUNITÀ RESPONSIBILITY TOWARDS THE COMMUNITY RESPONSABILITÀ VERSO I FORNITORI RESPONSIBILITY TOWARDS THE SUPPLIERS RESPONSABILITÀ VERSO I COLLABORATORI RESPONSIBILITY TOWARDS THE COLLABORATORS RESPONSABILITÀ DEGLI INVESTIMENTI RESPONSIBLE INVESTMENT GESTIONE RESPONSABILE DEI SERVIZI RESPONSIBLE MANAGEMENT OF SERVICES RESPONSABILITÀ ECONOMICA ECONOMIC RESPONSIBILITY GOVERNANCE E INTEGRITÀ GOVERNANCE AND INTEGRITY
Governance e Integrità

Risk management

Responsabilità economica

Etica e integrità di business
Risultati economico-finanziari e creazione di valore

Gestione responsabile dei servizi

Qualità e sicurezza dei prodotti

Consumo consapevole delle materie prime e packaging responsabile

Diritti umani

Data protection

Ricerca e sviluppo

Responsabilità degli investimenti

Principi di investimento sostenibile

Affidabilità degli investimenti

Trasparenza

Governance delle società partecipate

Responsabilità verso i collaboratori

Benessere e sviluppo dei dipendenti

Diversità, inclusione e non discriminazione

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Responsabilità verso i forntori

Gestione sostenibile della catena di fornitura

Resposabilità verso la comunità

Comunità locali

Responsabilità ambientale

Emissioni in atmosfera e mitigazione del climate change

Gestione dell’energia

Gestione della risorsa idrica e qualità degli scarichi idrici

Approfondisci

Principali dati economici e finanziari