PORTFOLIO COMPANIES

Portafoglio di partecipazioni in un numero limitato di società controllate o collegate (con rappresentanza in CdA), che mette a frutto l’esperienza di Italmobiliare nella gestione di attività imprenditoriali a livello nazionale e internazionale. L’orizzonte di investimento è di medio-lungo periodo e improntato alla creazione di valore. More

PARTECIPAZIONI MINORANZA

Portafoglio di partecipazioni in settori differenziati focalizzato su società quotate e non quotate che offrono interessanti prospettive di crescita o regolari ritorni sull’investimento. More

PRIVATE EQUITY

L’investimento in fondi di Private equity ha l’obiettivo di cogliere opportunità di sviluppo in aree geografiche o settori di business non coperti direttamente da Italmobiliare e consentire potenziali sviluppi e diversificazione delle partecipazioni. More

Accordo con ARRIVA per la cessione di SAB Autoservizi

Lun, 01/07/2002

ACCORDO DI ITALMOBILIARE CON ARRIVA PER LA CESSIONE DI SAB AUTOSERVIZI

Bergamo, 1° luglio 2002 - Il Gruppo Italmobiliare ed il Gruppo Arriva hanno firmato un accordo relativo alla cessione di SAB Autoservizi Srl. L'accordo per la cessione dell’intero capitale della società prevede il pagamento di un corrispettivo di 58 milioni di Euro al completamento dell'operazione che è soggetta all'approvazione da parte dell'Autorità Antitrust. L’intesa prevede inoltre un corrispettivo addizionale, fino a 10 milioni di Euro, correlato al raggiungimento dei target previsti dal piano industriale della società da realizzarsi entro il 2004.

Arriva è uno dei leader europei nel settore del trasporto pubblico, con una consolidata esperienza nei servizi urbani ed interurbani su gomma e su ferro e nei servizi integrati gomma-ferro.

Il gruppo inglese ha registrato significativi tassi di crescita negli ultimi anni ed un forte sviluppo nell’Europa continentale grazie ad una strategia che ha saputo coniugare il decentramento operativo con la valorizzazione del management locale. In quest’ottica l’attuale presidente SAB Autoservizi, Bruno Isabella, resterà nel Consiglio di Amministrazione e manterrà la carica di presidente della società.

In relazione all'acquisizione ed agli sviluppi futuri, David Martin, Amministratore di Arriva responsabile delle attività internazionali, ha affermato: "L'acquisizione di SAB rappresenta un passo importante nella strategia di espansione internazionale di Arriva che si aggiudica in tal modo un gruppo leader nel mercato del trasporto pubblico in Italia. Attraverso questa acquisizione sarà possibile valorizzare l’esperienza e le competenze innovative messe a punto dal gruppo nei numerosi Paesi europei in cui è presente”.

In merito all’operazione il presidente di SAB, Bruno Isabella, ha dichiarato: “Arriva ha il suo core-business nel settore del trasporto pubblico, ha grandi dimensioni, ha un know-how diversificato ed esperienze consolidate in diversi Paesi europei. Tutto ciò costituirà la base per realizzare una strategia di forte sviluppo per il Gruppo SAB e rappresenta inoltre la garanzia di risposte adeguate, in termini di qualità ed innovazione, alle esigenze delle comunità attualmente ed in futuro servite dalle aziende del Gruppo SAB”.

Italmobiliare è stata assistita da JPMorgan, SFERA consulting di Francesco Silva e dallo studio legale Bonelli Erede Pappalardo; Arriva è stata assistita da ING Barings e dallo Studio White & Case Varrenti.

Nota sulle società Arriva e SAB Autoservizi

Arriva


Arriva è una società inglese quotata al London Stock Exchange con azionariato diffuso che ha registrato un fatturato consolidato di circa 3 miliardi di Euro nell'esercizio 2001. L'attività principale del Gruppo Arriva è il servizio di trasporto passeggeri sia su gomma che su ferro (62% del fatturato complessivo) con prevalenza del servizio su gomma (circa due terzi del totale trasporto passeggeri).
Nel Regno Unito Arriva è presente con una flotta di oltre 6.000 autobus soprattutto nelle aree del Nord-Est, Nord-Ovest e del Sud-Est compreso circa il 20% del servizio urbano di Londra e gestisce due tratte ferroviarie nel Nord.

Circa un terzo delle attività su gomma è realizzato in Europa Continentale con una flotta di oltre 3.000 autobus con una forte presenza in Danimarca (maggior gestore di servizi su gomma con una quota del 20% del mercato totale e del 45% dei servizi su gomma a Copenaghen) ed Olanda (quota di mercato del 20% del trasporto regionale su gomma e gestione di servizi su ferro ed integrato ferro-gomma), ed attività in Spagna, Portogallo e Svezia.

Le altre attività di Arriva comprendono la vendita ed il noleggio di automobili e la distribuzione di autobus nuovi ed usati.

SAB Autoservizi

SAB Autoservizi, controllata al 100% da Italmobiliare, è il maggior operatore privato nel trasporto pubblico locale su gomma, leader in Italia.
Il Gruppo SAB è attivo da oltre un secolo nel trasporto passeggeri ed esercita direttamente ed attraverso le proprie società controllate e collegate oltre 53 milioni di chilometri principalmente in Lombardia (Bergamo, Brescia, Cremona e Lecco) e nell'area urbana di Trieste.
Nell'esercizio 2001 il Gruppo SAB ha conseguito un valore della produzione di Euro 81,2 milioni ed un utile netto di Euro 9,6 milioni.

 

Italmobiliare S.p.A. Sede legale: Milano – 20121, Via Borgonuovo n. 20 Tel. +39 02 290241
Registro delle Imprese Milano P.IVA00796400158 - Capitale Sociale €100.166.937